La prima webcommunity del calatino
mercoledì 14 dicembre 2011
mercoledì 7 dicembre 2011
Nuovo trucco
sabato 19 novembre 2011
PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA
mercoledì 16 novembre 2011
Pensiamo come salvare Grammichele
venerdì 28 ottobre 2011
Deja vu
lunedì 24 ottobre 2011
GRAMMICHELE: "ARIA" SOTTO SEQUESTRO
mercoledì 19 ottobre 2011
Antonio Aiossa
martedì 18 ottobre 2011
BRAVI BRAVI BRAVI
martedì 11 ottobre 2011
Intervista a Giancarlo Giandinoto
mercoledì 5 ottobre 2011
martedì 4 ottobre 2011
Domenica 2 ottobre 2011
lunedì 3 ottobre 2011
L'esempio di Catenanuova.
martedì 27 settembre 2011
domenica 18 settembre 2011
Uscita posteriore del cimitero.
mercoledì 14 settembre 2011
Sagra della salsiccia 2011
domenica 11 settembre 2011
Sagra della salsiccia e nuove idee.
martedì 23 agosto 2011
Priorità
Cari amici di Rossoaranci.net,
a Grammichele nessuno si incazza eppure ce ne sarebbero davvero tutte le ragioni.
Prendendo spunto dal video riportato nel precedente post (tratta dal film “Quinto potere”), in effetti dovremmo arrabbiarci e non poco con l'attuale classe politica.
Ogni politico ha la sua ricetta, la sua soluzione semplice a problemi complessi (a volte complessissimi), stanno ore ed ore a spiegarci come poter risollevare l'economia, come creare nuovi posti di lavoro ma... alla fine non si vede nessun risultato.
La crisi.
Ovviamente nessuno pensa che le cose siano facili, ma forse proprio per questo ci aspetteremmo maggiore sincerità: perché nessuno dice che la situazione è davvero drammatica?!
Forse perché inizieremmo a prendere coscienza della reale situazione economica? Forse perché troveremmo davvero intollerabili gli sprechi della Politica e gli infiniti privilegi della Casta?
Prima di tutto occorre incazzarsi.
Forse occorre davvero essere incazzati prima di avviare qualunque tipo di ragionamento. Se si analizzano sempre tutte le questioni “a freddo” si finisce col parlare in modo troppo distaccato, dimenticandosi quasi che si parla del nostro futuro.
Grammichele.
L'economia grammichelese è davvero allo stremo. Le attività commerciali floride si contano sulle dita di una mano e le possibilità di successo delle nuove imprese è davvero scarsa.
Tutto demerito delle nuove generazioni? Non proprio...
La verità è che non c'è nessun lavoro “politico” per creare le condizioni di sviluppo. La politica non deve creare direttamente “posti di lavoro”, ma può anzi DEVE creare le condizioni affinché le imprese possano essere remunerative.
venerdì 19 agosto 2011
SONO INC***ATO NERO E TUTTO QUESTO NON LO ACCETTERO' PIU'!
mercoledì 10 agosto 2011
Governo tecnico per uscire dalla crisi? No, grazie. Preferisco lo stato democratico.
sabato 6 agosto 2011
domenica 24 luglio 2011
Intervento del Sindaco Compagnone all'assemblea del MPA
giovedì 21 luglio 2011
FREE BOX: Giancarlo Giandinoto
domenica 3 luglio 2011
Esperimenti..
sabato 18 giugno 2011
SI SI SI SI
venerdì 3 giugno 2011
12-13 GIUGNO: SI VOTA PER I REFERENDUM
vi ricordiamo che il 12 e 13 giugno SI vota per i referendum.
Eccovi un video che più di ogni altro spiega in modo semplice e chiaro il voto.
Buon voto a tutti.
martedì 24 maggio 2011
Video festa di San Michele e Santa Caterina.
domenica 22 maggio 2011
GRAZIE MILLE !!!
domenica 15 maggio 2011
Cari amici di Rossoarancio.net,
a quanti di voi è capitato di lamentarsi dei politici locali? A quanti di voi è capitato di pensare che l'organizzazione di eventi, spettacoli, interventi di manutenzione potevano essere fatti meglio? Insomma a quanti di voi è capitato di domandarsi se siamo amministrati davvero bene?
La logica dei contrapposti.
Secondo il sistema bipolare che ormai sembra pervadere non solo le nostre istituzioni ma anche lo stesso modo di pensare del cittadino medio, siamo tutti “costretti” alla logica del “ o di qua o di la” oppure - peggio- “o con noi o contro di noi”.
Ormai non si può più discutere di una scelta amministrativa senza passare per delatore del Sindaco (se si è contrario) o per venduto (se si è favorevole). Insomma come si può avviare un dibattito serio in questo modo? O favorevoli o contrari. Non è possibile avere posizioni più articolate. Se sei di uno schieramento ti deve andare bene tutto, se sei dell'altro ti deve andare male tutto.
O di qua o di la.
Avete fatto caso che ogni volta che si critica una iniziativa, nel senso di apprezzarne gli aspetti positivi ma anche analizzarne quelli negativi per - si spera- fornire elementi utili per una migliore organizzazione futura, si smette di essere “amico” dell'organizzatore?
Avete notato che ogni volta che non si tira la giacca al politichetto di turno, si vedono facce tutte risentite?!
Avete percepito il malumore di chi si vede criticato anche amichevolmente?
Il valore dell'amicizia.
In Sicilia, si sa, il valore dell'amicizia e dei legami affettivi è più forte rispetto a qualunque altra parte del mondo. Vada al diavolo la politica, ma non possiamo perdere l'amicizia di Tizio o Caio solo perchè vediamo che costruiscono male una piazza, perchè organizzano male una festa, perchè non finanziano iniziative meritevoli invece di alcune evidenti sciocchezze!
L'amico è amico anche quando sbaglia.
Logiche conclusioni..
Partendo proprio da questa idea distorta di amicizia, possiamo vedere come si evolve tutta la situazione in uno stratificarsi di inefficienze, incapacità, cattiva amministrazione e pessimi servizi.
Nei bar ci lamentiamo sempre solo degli ultimi anelli della catena (pessimi servizi o al massimo cattiva amministrazione) ma in pochi sono disposti a compiere l'ulteriore passaggio logico: la causa.
Quanti preferiscono votare una persona che ritengono capace rispetto all'amico o al parente?
Questa è la logica che sta affossando il nostro paese, questa è la causa che porta Grammichele a diventare una città dormitorio dalla quale i giovani preferiscono scappare ogni qual volta ne hanno la possibilità.
Occorre uscire dalla logica del “o di qua o di la” e consentire a chiunque di poter semplicemente dire la sua, senza essere "etichettato" dalla stupidità altrui.
Rossoarancio.net..
Lo stesso Rossoarancio.net è stato visto a volte vicino alla destra a volte vicino alla sinistra. A nessuno è venuto in mente che noi potessimo semplicemente avere la nostra visione della realtà al di la' di questi steccati mentali..
Noi non abbiamo mai avuto pretese di infallibilità anzi.. siamo certi che l'errore di valutazione sia sempre dietro l'angolo, che ci si debba sempre interrogare sul proprio operato, insomma che nessuno è perfetto. Tuttavia fa male vedere come gli steccati mentali di qualche miope gestore della cosa pubblica possano condizionare l'attività altrui e la crescita di un intero paese.
martedì 10 maggio 2011
C'è chi dice NO.
CAMPIONATO NAZIONALE L.I.D.C.I.
martedì 3 maggio 2011
lunedì 18 aprile 2011
318° della Fondazione di Grammichele.
sabato 16 aprile 2011
Metodo e Merito.
mercoledì 30 marzo 2011
Meriti e lapsus.
martedì 15 marzo 2011
FINALMENTE IL CONSIGLIO COMUNALE ON LINE
Catania, 14 marzo 2011
del Comune di Grammichele
Oggetto: autorizzazione riprese audio-video dei Consigli Comunali di Grammichele
il sottoscritto, in qualità di responsabile del sitoweb www.rossoarancio.net di proprietà del Centro Studi e Ricerche Sicilia, prendendo atto della recente approvazione della mozione del vice-presidente Altamore (prot. n.13840 del 24/11/10), presenta formale istanza al fine di essere autorizzati alle riprese audio-video delle sedute del Consiglio Comunale, ed in particolare ad essere presenti con attrezzature audio-video per la registrazione, parziale o integrale, delle attività consiliari.
Le suddette registrazioni saranno accessibili attraverso internet e/o altri mezzi di comunicazione e/o verranno offerte a televisioni, radio o altri che ne facciano richiesta.
Il nostro intento è quello di rendere un servizio gratuito alla comunità che aumenti la trasparenza e la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa quale segno di civiltà e cambiamento al fine di accrescere la fiducia nelle istituzioni.
Pertanto richiediamo formalmente il Vostro consenso scritto a tale richiesta prima della prossima seduta del Consiglio Comunale.
Chiediamo, infine, di informare, ad ogni riunione del Consiglio Comunale, della nostra possibile presenza.
Grati della Vostra accoglienza ai Consigli Comunali, porgiamo cordiali saluti.