La prima webcommunity del calatino

.

domenica 15 maggio 2011

Cari amici di Rossoarancio.net,

a quanti di voi è capitato di lamentarsi dei politici locali? A quanti di voi è capitato di pensare che l'organizzazione di eventi, spettacoli, interventi di manutenzione potevano essere fatti meglio? Insomma a quanti di voi è capitato di domandarsi se siamo amministrati davvero bene?

La logica dei contrapposti.

Secondo il sistema bipolare che ormai sembra pervadere non solo le nostre istituzioni ma anche lo stesso modo di pensare del cittadino medio, siamo tutti “costretti” alla logica del “ o di qua o di la” oppure - peggio- “o con noi o contro di noi”.

Ormai non si può più discutere di una scelta amministrativa senza passare per delatore del Sindaco (se si è contrario) o per venduto (se si è favorevole). Insomma come si può avviare un dibattito serio in questo modo? O favorevoli o contrari. Non è possibile avere posizioni più articolate. Se sei di uno schieramento ti deve andare bene tutto, se sei dell'altro ti deve andare male tutto.

O di qua o di la.

Avete fatto caso che ogni volta che si critica una iniziativa, nel senso di apprezzarne gli aspetti positivi ma anche analizzarne quelli negativi per - si spera- fornire elementi utili per una migliore organizzazione futura, si smette di essere “amico” dell'organizzatore?

Avete notato che ogni volta che non si tira la giacca al politichetto di turno, si vedono facce tutte risentite?!

Avete percepito il malumore di chi si vede criticato anche amichevolmente?


Il valore dell'amicizia.

In Sicilia, si sa, il valore dell'amicizia e dei legami affettivi è più forte rispetto a qualunque altra parte del mondo. Vada al diavolo la politica, ma non possiamo perdere l'amicizia di Tizio o Caio solo perchè vediamo che costruiscono male una piazza, perchè organizzano male una festa, perchè non finanziano iniziative meritevoli invece di alcune evidenti sciocchezze!

L'amico è amico anche quando sbaglia.


Logiche conclusioni..

Partendo proprio da questa idea distorta di amicizia, possiamo vedere come si evolve tutta la situazione in uno stratificarsi di inefficienze, incapacità, cattiva amministrazione e pessimi servizi.

Nei bar ci lamentiamo sempre solo degli ultimi anelli della catena (pessimi servizi o al massimo cattiva amministrazione) ma in pochi sono disposti a compiere l'ulteriore passaggio logico: la causa.

Quanti preferiscono votare una persona che ritengono capace rispetto all'amico o al parente?

Questa è la logica che sta affossando il nostro paese, questa è la causa che porta Grammichele a diventare una città dormitorio dalla quale i giovani preferiscono scappare ogni qual volta ne hanno la possibilità.

Occorre uscire dalla logica del “o di qua o di la” e consentire a chiunque di poter semplicemente dire la sua, senza essere "etichettato" dalla stupidità altrui.


Rossoarancio.net..

Lo stesso Rossoarancio.net è stato visto a volte vicino alla destra a volte vicino alla sinistra. A nessuno è venuto in mente che noi potessimo semplicemente avere la nostra visione della realtà al di la' di questi steccati mentali..

Noi non abbiamo mai avuto pretese di infallibilità anzi.. siamo certi che l'errore di valutazione sia sempre dietro l'angolo, che ci si debba sempre interrogare sul proprio operato, insomma che nessuno è perfetto. Tuttavia fa male vedere come gli steccati mentali di qualche miope gestore della cosa pubblica possano condizionare l'attività altrui e la crescita di un intero paese.



Nessun commento:

Posta un commento