La prima webcommunity del calatino
sabato 29 novembre 2008
Riceviamo e pubblichiamo
venerdì 28 novembre 2008
Pioggia e allagamenti
-------il maltempo non perdona e anche Grammichele è stata duramente colpita da una terribile pioggia torrenziale e da raffiche di vento paurose….
-------
Be’…ci sono arrivate diverse segnalazioni di strade allagate e di altri disagi sofferti dai nostri concittadini.
Noi di Rossoarancio.net ovviamente non possiamo riprendere o fotografare ogni evento, quindi ricordiamo a tutti coloro che ci hanno scritto che se desiderano mostrare quel che succede in città devono aiutarci inviandoci i filmanti o le foto che documentano tali disagi.
---------
Mani in mano.
Noi naturalmente non stiamo con le mani in mano…e.. si…ecco uno scatto.
------
--
--
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Notiamo qualcosa di strano per strada…e segnaliamo prontamente alla pattuglia presente che le illuminazioni pubbliche davanti alla chiesa di S.Arcangelo rischiano di cadere a causa del forte vento… la strada rimane bloccata fino a sera impedendo a molti concittadini di raggiungere le proprie abitazioni.
-----
In centro.
In centro la situazione è decisamente migliore che in periferia. Ma in molti ci segnalano “torrenti d’acqua”. Un immediato riscontro è difficile…siamo in attesa delle vostre foto.
lunedì 24 novembre 2008
RELOADED
....purtroppo come avranno notato in molti, in questi giorni non è stato possibile garantire la visione dei nostri filmati a tutti i pc.
---------
Finalmente abbiamo risolto i problemi che ostacolavano l'accesso ai filmati e stiamo provvedendo a ricaricare interamente il nostro sito.
-----------
Inoltre siamo in fase di riprogettazione di Rossoarancio.net che sarà arricchito di nuovi settori.
Come sempre Vi invitiamo a inviarci i Vostri suggerimenti, commenti o - perchè no- critiche.
Grazie.
PS
Saremmo grati a chiunque dovesse riscontrare un malfunzionamento del portale di comunicarlo prontamente a: rossoarancio.net@gmail.com.
giovedì 20 novembre 2008
Se la politica ci desse un taglio.
La email aveva per oggetto "notizie positive" e il signore in questione ci sollecitava ad avere un atteggiamento non solo critico ma anche propositivo dando appunto anche le "buone notizie".
---------
La ragione che sfugge.
Francamente pensavamo che il punto fosse chiaro. Ma forse non lo è quindi ritorniamo sulla questione: Rossoarancio.net non è un giornale che vive di scoop, non è un videogiornale che ha per oggetto servizi che mettono in risalto tutte e solo le pecche delle varie amministrazioni...
---------
Rossoarancio.net al contrario nasce per promuovere il territorio, per dare visibilità alla politica ed ai politici nella convinzione che questo migliori la politica e la percezione della stessa. Certo a volte si è costretti a "pungolare" qualcuno...ma si tratta di attività di contorno..
--------
Lo stipendio dimezzato.
Allora.. ci viene riferito di una riduzione del 10% dello stipendio dei componenti la Giunta grammichelese... questa notizia forse viene salutata con favore da molti concittadini ma con poco entusiamo da Rossoarancio.
Noi crediamo che la riduzione dei costi della politica passi anche dalla riduzione dei soldi percepiti dagli amministratori ma francamente la riduzione del 10% dello "stipendio" degli assessori ci sembra poca cosa. Il risparmio di non più di qualche migliaio di euro l'anno non ci sembra poi tutto questo grande sforzo...
----------
Le commissioni.
In realtà si dovrebbe ritornare a parlare delle commissioni consiliari. In queste si potrebbe a nostro giudizio realmente risparmiare...e risparmiare anche molto... ma su queste non si riesce a venirne a capo.
-----
Il cattivo esempio.
Inoltre si dice che un assessore, da tempi non sospetti impegnato nella riduzione dei costi della politica (tanto da essere favorevole alla "vanificazione" dei gettoni dei Consiglieri), si sia ridotto lo stipendio addirittura del 50%!
.....
Primi passi.
Non tutti hanno preso bene la notizia....anzi diciamo che qualcuno tra gli Assessori e i Consiglieri non sia stato molto contento nell'apprendere la notizia del passo in avanti del collega, che un po' incautamente, si sarebbe spinto oltre....
---------
Futuro incerto.
Cosa succederà?...be' è presto per dirlo. Noi sappiamo soltanto che a Grammichele i cittadini si aspettano molto dai prossimi 5 anni. Il riconfermato sindaco Compagnone (forte anche di un Presidente Regionale concittadino) ha promesso molto... Noi siamo fiduciosi e augurando a Lui, alla Giunta e al Consiglio buon lavoro, speriamo che tutte le promesse vengano mantenute.
martedì 11 novembre 2008
La mucca pazza
-----------
____
.....esatto!
Li per li rimango un po' stupito... poi... be' poi non potevo sottrarmi alla tentazione di scattare qualche foto.
Il problema.
Giudicate voi....
Divieti, sanzioni o buon senso.
Lasciando perdere per un attimo norme e normative... limitiamoci insomma al buon senso: ma è possibile che in una zona che dovrebbe essere valorizzata per ville, villini e tranquille casette di campagna..troviamo delle mucche?
---------------
Intediamoci: non muoviamo nessun rimprovero all'imprenditore (anche perchè le mucche sono tenute perfettamente)...ma le Amministrazioni comunali che a volte impongono limiti severissimi anche quando si deve semplicemente spostare una finestra o aggiustare un tetto, perchè non regolamentano "bene" (cioè in modo da garantire anche una pacifica e serena convivenza) le attività e il territorio?
---------
__________
________-
Come le notizie sulle mucche pazze, anche il tema della sicurezza stradale segue l'umore dell'opinione pubblica...e a volte si finisce per dimenticare fatti importanti.
Comunque..questa estate sulla Catania-Gela un nostro concittadino (e carissimo amico dello scrivente) rientrando in paese riesce ad evitare (..ma non più di tanto..) tre mucche ferme sulla strada...
Allora tutto ok?...per il nostro concittadino potremmo dire di si, sorvolando sullo spavento... per il conducente dell'autovettura che seguiva no!
Guidate con prudenza.
venerdì 7 novembre 2008
W il Verde Pubblico
è passato oltre un anno dall’apertura di questo blog e siamo alle soglie dei 5.000 collegamenti!
-------
Yesterday.
Forse non molti di voi ricordano che il blog nacque proprio per protestare contro la scelta di posizionare in pieno centro storico i cassonetti dell’organico che comportavano profondi disagi alla cittadinanza (cattivo odore, sporcizia…addirittura dimostrammo che attiravano topi!).
Dopo una serrata battaglia, ma ovviamente non solo per merito nostro (alla fin dei conti noi ci siamo limitati a cavalcare un disagio profondamente sentito in tutta la cittadinanza), la situazione è migliorata notevolmente.
Sinceramente.
Dobbiamo ammettere che nel corso di quest’anno il servizio è notevolmente migliorato. Sono stati rimossi i contestati cassonetti dell’organico per essere sostituiti con dei “secchielli” molto più comodi e pratici. Il cattivo odore è scomparso. La pulizia delle strade sembra essere molto più frequente e regolare. Il centro storico è complessivamente molto più pulito di prima.
Dire molto non è dire tutto.
A distanza di quasi un anno dalla nostra prima battaglia, un nostro affezionato lettore ci invia delle foto che potremmo definire “esilaranti” se non fosse che - anche in questo caso – ci sia poco da ridere in considerazione del fatto che dei nostri concittadini si trovano a vivere sopraffatti da un “verde pubblico” pur pagando un servizio (quello della pulizia e manutenzione delle strade) che a quanto sembra non copre “tutto”il territorio.
Foto: Corso Cavour e Via Enrico Cialdini (riscontro ore 12:00 - 4 novembre 08)
Dalle foto è possibile vedere la cattiva manutenzione del manto stradale ma anche e soprattutto dei marciapiedi ormai sommersi dal…“verde”.
L’augurio.
Rossoarancio.net, sempre sensibile ai problemi dei concittadini, non poteva non dare voce al disagio di chi ci ha voluto gentilmente segnalare questa situazione.
L’augurio…be’ ovviamente è il seguente: pur riconoscendo che il servizio è decisamente migliorato nel corso di quest’anno, Ci auguriamo che possa essere ancora migliore e più completo (comprendo quindi anche le vie in questione) nell’anno a venire.
lunedì 3 novembre 2008
Gli altri punti all'ordine del giorno sono stati rinviati alle commissioni consiliari...
Grande vittoria della Mclaren(?)
giovedì 30 ottobre 2008
Imparzialità non significa neutralità....
La storia infinita...
mercoledì 29 ottobre 2008
SEGNALAZIONI
come sapete raccogliamo le vostre segnalazioni e quando è possibile le rielaboriamo in modo ironico e divertente (vd ultimi post sulla statua al Santo Patrono).
La segnalazione.
Sabato abbiamo ricevuto il seguente messaggio...che però non ci è apparso per nulla ironico o divertente.
"Rossoarancio sono un cittadino di Grammichele che vuole portare alla ribalta dell'opinione pubblica la seguente questione: la presentazione del progetto per l'ampliamento della zona artigianale.
La scadenza è fissata il 31 ottobre.
La Giunta lo ha già approvato, il Consiglio Comunale per ragioni poco chiare non si è voluto riunire questa settimana e se non lo farà martedì (qui forse il nostro amico voleva dire mercoledì) noi artigiani dovremo aspettare inutilmente altri 12 mesi per avere il nostro lotto dove costruire la nostra attività e poter contribuire allo sviluppo del paese.
Sono certo che Rossoarancio, sempre sensibile e dalla parte dei cittadini onesti potrà fungere, dopo le opportune conferme (Sindaco, Assessore Sviluppo) da cassa di risonanza per fare luce sula questione che vede il paese ostaggio del Consiglio. Grazie."
Come potete immaginare, ci siamo attivati immediatamente (anche se i tempi sono strettissimi) per chiarirci le idee.
In effetti l'appello sembra fondato, anche perchè qualunque artigiano onesto potrebbe avere il timore di dovere aspettare ancora per l'assegnazione di un lotto che gli permette di iniziare a svolgere (o svolgere meglio) la propria attività.
La piazza.
Da voci di piazza, sembra che il termine del 31 ottobre dovrebbe essere legato ad un finanziamento che altrimenti andrebbe perduto: ...si parla di un paio di milioni di euro.
Su questo però non ci sentiamo di prendere posizione...ma promettiamo al nostro caro amico che faremo di tutto per farla prendere a chi di dovere: i Consiglieri comunali.
Cosa faremo.
Rossoarancio.net, nasce come webcomunity dei Grammichelesi...
Coerentemente con le proprie radici, inviteremo dei Consiglieri comunali (delle diverse fazioni) a pronunciarsi in merito: con l'augurio che si possano mettere gli onesti concittadini artigiani nelle condizioni di lavorare al meglio!
venerdì 24 ottobre 2008
E pur si muove…
In effetti potremmo dire la stessa cosa a Grammichele. Dopo anni in cui si è visto veramente poco per i giovani, il neoassessore Giancarlo Giandinoto (che non nego essere mio strettissimo amico…anzi lo rivendico con un pizzico d’orgoglio) si è mostrato da subito molto attivo.
1969: il primo uomo sulla luna.
Nel 1969 Armstrong ebbe l’onore di essere il primo uomo a poggiare piede sulla luna.
Nel 2008, Giancarlo è stato il primo assessore alle politiche giovanili di Grammichele ha scommettere sulla trasparenza e la pubblicità degli atti del proprio assessorato.
Non solo accetta volentieri la webtv donatagli dal CSR Sicilia ma apre addirittura un blog personale nel quale documenta giorno per giorno la propria attività: www.giancarlogiandinoto.blogspot.com.
Se questo non bastasse (ma di certo non è poco, e basterebbe fare un agevole confronto con l’immobilismo passato!), fa affiggere per tutto Grammichele un manifesto col quale non pubblicizza una propria attività o il proprio nome ma ricorda a tutte le associazioni sportive e culturali i termini (rispettivamente del 30 ottobre e 30 novembre) per presentare le domande di contributi al Comune!
Quando l’uomo scopri il fuoco…
Certo qualcuno potrebbe dire che si scopre l’acqua calda, che molte cose Giancarlo le eredita, che il suo unico merito è quello di mettere ordine in una realtà confusa ma che ancora non ha prodotto nulla di suo… Critiche a parte, credo sia indubbio che sia un grandissimo merito il "mettere ordine". Dare la possibilità – anche a chi non conosce tutti i cavilli della macchina burocratica- di potere avere un contributo economico o di mezzi; offrire chiarezza; pubblicizzare i termini per le domande da presentare all’assessorato, insomma mettere il cittadino e le associazioni nelle condizioni di potere operare al meglio…be’ credo che sia il ruolo/dovere dell’assessore.
Il ponte sullo stretto.
La costruzione del Ponte sullo stretto oltre ad essere contestatissima (cosa che d’altronde succede ogni volta che si deve realizzare una grande opera in Italia ed in particolare in meridione), è indubbiamente un qualcosa che fa "sognare".
Si può essere anche contrari al ponte che collega la Sicilia all’ "Italia" ma di certo non si può negare che sia qualcosa di suggestivo.
Io sono un sostenitore (peraltro molto acceso) del ponte. Tuttavia so benissimo che si tratta di un’opera, una grande -forse grandissima- opera ma nulla di più. Il ponte sullo stretto, come d’altronde molte altre grandi opere non smuove la politica dei valori, degli ideali insomma di quelle linee di fondo che siano "marcanti". La potrebbe proporre il centrodestra o il centrosinistra: non cambierebbe nulla.
Vi chiederete cosa c’entra il ponte con Grammichele. Bene, i lavori di rifacimento della piazza centrale e delle piazzette possono essere definite le "grandi opere" per grammichele.
Si badi, non che si tratti di lavori eccezionali, opera che determinino mutamenti radicali determinando significativi progressi sociali e/o economici ma sempre di interventi significativi si tratta. Si è cambiato volto al paese e anche quando (come spesso mi è capitato di fare) si finisce col criticare alcune sfumature, si è unanimemente concordi nel ritenere necessario un restyling urbanistico.
Ciononostante la politica della città non ha subito stravolgimenti. Non c’è stato appunto il salto di qualità. Nessuna "grande opera" nel paese ha portato o mirava strategicamente a portare un significativo miglioramento delle opportunità economico-imprenditoriali per i cittadini, o almeno per la gran parte di loro.
La politica delle piccole cose.
A volte si ottengo grandi risultanti riscoprendo e ripartendo proprio dalle cose basilari. Una buona amministrazione ordinaria può raggiungere traguardi più significativi di mediocri interventi straordinari (tra cui annovero appunto le "grandi opere").
A parte la imminente inaugurazione del faraonico centro giovanile, Giancarlo sta puntando proprio sulle condizioni o precondizioni che consentiranno all’associazionismo locale di potere vivere, crescere e diffondersi maggiormente senza i mille ostacoli amministrativi.
Ridata fertilità al terreno dell’associazionismo, sarà possibile (anzi doveroso) pensare ad altro…a quel qualcosa di più..ai progetti "grandi" che senza i processi messi in atto dal neoassessore rimarrebbero castelli vuoti.
Ecco perché oggi vedo qualcosa muoversi.
Ecco perché chiedo a tutti voi di mettervi in moto per ridare a Grammichele quelle possibilità che finora ci sono state negate.
Spero sia la volta buona per i giovani grammichelesi.