La prima webcommunity del calatino

.

giovedì 26 novembre 2009

La Rivoluzione del 6x6

Cari amici di Rossoarancio.net,
come abbiamo preannunciato, quest'anno saremo un po' più “cattivi” rispetto all'anno passato.
---
Cosa intendiamo fare?
Be'...per cominciare vorremmo impegnare i nostri cari politici in un “mini programma” che riteniamo possa essere condiviso da tutti, da destra a sinistra, senza intaccare (almeno in maniera considerevole) il misero bilancio comunale.
---
Cosa proponiamo?
Quest'anno lanceremo 6x6...Non si tratta di una semplice moltiplicazione ma di 6 categorie tematica in cui Rossoarancio si concentrerà nell'arco di tutto l'anno.
6x6 nasce dell'esigenza di dare voce all' “assenza”...si avete capito bene... colmeremo quel vuoto lasciato da chi non può, o non vuole, darsi una smossa per il bene collettivo.
---
1. Comune trasparente
Innanzi tutto Rossoarancio si impegnerà per rendere più trasparente l'attività del Comune. In particolare si continuerà ad insistere per le riprese video del Consiglio Comunale affinché tutti i cittadini possano vedere come lavorano i propri rappresentanti istituzionali.
---
2.La Salute Prima di Tutto
A fronte della preoccupante diffusione di alcune patologie gravi nel nostro paese, pur non volendo creare stupidi allarmismi Rossoarancio inviterà i “responsabili della cosa pubblica” ad effettuare alcune attività volte a garantire la tutela della salute collettiva o (quanto meno)a rasserenare gli animi dei nostri concittadini.
---
3.Viabilità
Le diverse “sperimentazioni” relative alla viabilità cittadina hanno messo a dura prova le capacità di guida degli automobilisti, di concentrazione dei forestieri (Grammichele è diventato un labirinto degno dei più abili appassionati di enigmistica), di pazienza degli abitanti (che vanno a letto con un "senso” e si svegliano con i sensi invertiti), degli operai che montano/smontano/rimontano/rismontano divieti e obblighi (..ma a proposito quanto ci costano tutti questi lavori?!)...
Insomma a fronte di questa situazione di caos, Rossoarancio propone una radicale revisione del piano del traffico, prevedendo inoltre la riapertura (da lunedi a sabato) di piazza C.M. Carafa per ridare vita ad un paese agonizzante.
---
4.Sviluppo economico
Questi sono mesi di crisi e naturalmente le cause sono da ricollegare a dinamiche nazionali/internazionali sulle quali non è possibile intervenire. Tuttavia, nel nostro piccolo, qualche cosa la possiamo fare.
In periodo di recessione non tutti piangono allo stesso modo anzi...i più abili riescono ad approfittare dei periodi di difficoltà diffusa per riorganizzarsi ed essere pronti a cavalcare la ripresa economica. Rossoarancio lancerà alcune proposte (ma senza molte pretese) per razionalizzare le spese del Comune affinchè si possa, spendendo le stesse cifre, garantire dei “ritorni economici” per le attività imprenditoriali presenti nel nostro territorio. Un occhio di riguardo avrà il Turismo, settore fondamentale per la ripresa di Grammichele.
---
5.Mens sana in corpore sano
Seppur sempre fraintese le parole di Giovenale (il quale realmente nelle sue “Satire” sostiene che l'uomo non dovrebbe aspirare che alla sanità dell'anima e la salute del corpo, invece di implorare gli Dei per beni materiali ed effimeri), noi le abbiamo volute riprendere per unire Cultura & Sport.
Mentre lo Sport riesce a sopravvivere (anche se con qualche difficoltà), la forte contrazione delle attività culturali nel nostro paese è davvero impressionante. Sappiamo che la Cultura è molto costosa, ma bisogna riconoscere che l'assenza di Cultura (o di Buona Cultura) è ancora più costosa! Pertanto questo è un altro settore del quale non possiamo non interessarci. Chiedendo la collaborazione delle più valide associazioni presenti sul territorio, Vi segnaleremo tutte le iniziative degne di nota e pubblicizzeremo tutte quelle attività che crediamo possano segnare una “inversione di tendenza” in questo settore.
---
6.SOS Rossoarancio
Infine, vogliamo proporvi un nuovo servizio: SOS Rossoarancio. Dopo un anno in cui abbiamo ricevuto decine e decine di vostre email, vi proponiamo un servizio che va incontro a tutti quei concittadini che si trovano ad affrontare degli ostacoli o vivere dei disagi quotidiani a cui non sanno trovare rimedio. SOS Rossoarancio vuole essere uno spazio da dedicare a tutti voi: raccoglieremo critiche, suggerimenti, segnalazioni ecc..Insomma saremo il megafono della vostra voce!
---
Quindi queste saranno le 6 categorie tematiche lungo le quali ci muoveremo. Naturalmente non ci spenderemo per tutto e subito, ma sarà una operazione graduale anche in ragione di due fattori molto importanti.
a) Organizzazione e Sosteno economico.
Essendo in pochi e gravando interamente sui soci tutti i costi del progetto Rossoarancio, cercheremo la collaborazione di tutti quei concittadini che vorranno sostenerci regalandoci un po' del loro tempo oppure sponsorizzandoci in modo tale da portare avanti più speditamente le nostre battaglie.
b)Sostegno morale.
Al di là delle risorse economiche, speriamo di registrare la collaborazione, la solidarietà e l'amicizia dei nostri concittadini senza i quali nessuna attività è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento