La prima webcommunity del calatino

.

martedì 19 agosto 2008

Pascoli d'estate.

Cari amici di Rossoarancio.net,
non so se ricordate il tormentone delle estati precedenti…no?! Be’ per molto tempo ci si è chiesto se l’acqua della sorgente "sette fontane" (per capirci quella sulla strada vecchia di Vizzini) e quella dei "canali" siano o meno potabili.

Evitiamo equivoci.
Oggi ci assicurano che l’acqua sia perfettamente potabile e che quindi non c’è nulla da temere. Il Sindaco ha infatti inaugurato anche le nuove fontane (ubicate nella piazzetta antistante le scuole medie G.Galilei) facilitando ancor di più approvvigionamento d’acqua per gli abitanti della zona.
Ma allora?!
Sgombrato il campo dai possibili equivoci, ricordiamo però che lo scorso anno l’associazione "Le ali della vita" commissionò un’analisi su tali acque che decise di rendere pubblica addirittura con un manifesto.

A dire il vero, il manifesto non ebbe molta fortuna perché realizzato male: benché i risultati di tali analisi fossero riportati per intero, risultavano illeggibili a causa della scarsa qualità della stampa…
Ma il dato significativo è un altro. Infatti il "sospetto" che i valore di alcuni elementi (nitrato, solfati ecc.) fosse superiore alla soglia consentita per potere considerare l’acqua potabile era talmente diffuso che alla fine una associazione di cittadini, spontaneamente sorta ed autotassatasi, decise di presentare al Comune le "proprie" analisi.
Come sempre.
Come sempre di questa vicenda non se ne è saputo più nulla. Si dice che i rappresentanti della associazione non siano stati ricevuti ma – per quel che ne sappiamo- che neppure abbiamo sollevato l’attenzione con iniziative o comunicati stampa. Noi di Rossoarancio ci siamo offerti di pubblicare le analisi suddette e/o di intervistare esponenti dell’associazione ma…nulla!


Rinnoviamo l’invito.
A noi non ci resta che rinnovare l’invito al Presidente de "Le ali della vita" fosse solo per approfondire la vicenda da un punto di vista "storico" considerato che oggi tutti ci assicurano che l’acqua sia potabile. Ma nel frattempo vorremmo sapere se è normale e soprattutto salutare che decine e decine di mucche pascolino ogni giorno proprio dietro la sorgente "sette fontane"…qualcuno sa risponderci?
PS
Appello: salviamo l’albero delle sette fontane…anche se vicino alla sorgente rischia di morire per mancanza di acqua!!!!
E perchè si trovano le luci accese anche di giorno?!

Nessun commento:

Posta un commento