La prima webcommunity del calatino

.

martedì 24 maggio 2011

Video festa di San Michele e Santa Caterina.

Cari amici di Rossoarancio.net,
come sapere l'8 maggio sono stati festeggiati i nostri SS. Patroni, San Michele e Santa Caterina.

Quest'anno vi mostriamo dei video della festa realizzati da Santo Saimbene, brillante concittadino a cui va tutta la nostra gratitudine non solo per i pregevoli contributi al nostro sito ma soprattutto per le molteplici attività di volontariato che lo vedono protagonista nel e per il nostro paese.
GRAZIE SANTO!!




domenica 22 maggio 2011

GRAZIE MILLE !!!

Cari amici di Rossoarancio.net,
che Grammichele sia un piccolo paese lo sappiamo tutti. Che i divertimenti e lo svago che può offrire sia limitato, lo sappiamo tutti. Che le opportunità di lavoro e carriera siano ridotte lo sappiamo tutti. Insomma, che Grammichele non sia una grande metropoli lo sappiamo tutti!

La grandezza si fonda sulla consapevolezza dei propri limiti..
A fronte di questo però è anche vero che Grammichele potrebbe offrire almeno i vantaggi dei piccoli centri: una vita serena, assenza di traffico e di rumori molesti, aria salubre, un apparato politico-burocratico cortese ed efficiente..

Ma..
Grammichele offre davvero questo? Cioè se Catania e Ragusa sono destinate ad espandersi seguendo un trend mondiale che vuole le aree metropolitane in forte espansione, Grammichele riesce almeno ad offrire i vantaggi del piccolo centro? Cioè
riesce a garantire una buona qualità di vita ai suoi abitanti?!


Assenza di soldi o povertà di idee?
A questo punto occorre capire se la mancanza di iniziative a Grammichele dipenda davvero dalle "ristrettezze di cassa" oppure da una gestione non proprio ottimale delle risorse.
Ci sono molte attività A COSTO ZERO o che comunque richiedono sforzi economici davvero esigui che potrebbero riscuotere grande successo ma che non vengono poste in essere...
Alla fine vengono realizzare solo le attività in cui c'è movimento di denaro...ma perchè?

Gratitudine: NO GRAZIE!
Non per ribattere sempre sullo stesso tasto, ma un esempio lo avete potuto "vedere in diretta" con lo stesso Rossoarancio.net. Prima abbiamo offerto GRATUITAMENTE un portale del turismo al Comune che ne era/è sprovvisto, poi abbiamo proposto di riprendere A COSTO ZERO le sedute del Consiglio Comunale (a seguito dell'approvazione della mozione per le riprese video in Consiglio) e.. NON SOLO non abbiamo ricevuto nessuna autorizzazione, MA addirittura neppure un GRAZIE per la disponibilità mostrata verso il Comune.
Questo ovviamente è solo l'ultimo degli esempi che si può citare in un paese in cui l'ingratitudine verso chi - tramite l'associazionismo- vorrebbe contribuire a migliorare realmente le cose, è diventata "la regola". Per quanto insignificante rispetto agli sforzi compiuti da molte altre associazioni, crediamo comunque essere significativo di una realtà di fatto davvero deprimente.

Considerazioni..
Se una Amministrazione non riesce neppure a incoraggiare l'associazionismo alimentando proprio la voglia di fare, nel senso del "dare" senza "ricevere"; se una Amministrazione non riesce ad alimentare nei giovani la voglia di partecipare alla vita del Paese, ma li esclude perchè non "controllati"o "controllabili"; se una Amministrazione non riesce ad accrescere il senso di appartenenza alla "Comunità" invece che allo "Schieramento" o - peggio ancora - al mero "Partito"...se le cose stanno davvero cosi, allora non vale più la pena offrire alcun servigio GRATUITAMENTE, allora non si può MAI elogiare l'impegno di chi si è speso nel sociale, allora lo stesso VOLONTARIATO ha senso solo nella misura in cui da' soddisfazione a chi lo fa ma non per il servizio reso...

INSOMMA...
Se la maggioranza dei nostri concittadini è davvero convinta che questo sia il "destino ineluttabile"- o ancorché non convinta, anche solo "consenziente"a questo stato di fatto - allora c'è davvero da temere per le nuove generazioni. Le singole famiglie potranno avere alti valori e ideali, potranno essere davvero per bene, potranno sforzarsi in ogni modo di assicurare un'ottima istruzione ai propri figli ma l'imprinting che darà la comunità, resterà per tutta la vita.

PS
Noi ringraziamo il Sindaco, il Presidente del Consiglio e tutti i Consiglieri per le parole di elogio, i ringraziamenti e gli apprezzamenti MAI rivolti a Rossoarancio.net per essersi mostrato sempre disponibile ad offrire servizi gratuiti al Comune di Grammichele.
D'ora in avanti, anche Noi trarremo le "ineluttabili"conclusioni..


domenica 15 maggio 2011

Cari amici di Rossoarancio.net,

a quanti di voi è capitato di lamentarsi dei politici locali? A quanti di voi è capitato di pensare che l'organizzazione di eventi, spettacoli, interventi di manutenzione potevano essere fatti meglio? Insomma a quanti di voi è capitato di domandarsi se siamo amministrati davvero bene?

La logica dei contrapposti.

Secondo il sistema bipolare che ormai sembra pervadere non solo le nostre istituzioni ma anche lo stesso modo di pensare del cittadino medio, siamo tutti “costretti” alla logica del “ o di qua o di la” oppure - peggio- “o con noi o contro di noi”.

Ormai non si può più discutere di una scelta amministrativa senza passare per delatore del Sindaco (se si è contrario) o per venduto (se si è favorevole). Insomma come si può avviare un dibattito serio in questo modo? O favorevoli o contrari. Non è possibile avere posizioni più articolate. Se sei di uno schieramento ti deve andare bene tutto, se sei dell'altro ti deve andare male tutto.

O di qua o di la.

Avete fatto caso che ogni volta che si critica una iniziativa, nel senso di apprezzarne gli aspetti positivi ma anche analizzarne quelli negativi per - si spera- fornire elementi utili per una migliore organizzazione futura, si smette di essere “amico” dell'organizzatore?

Avete notato che ogni volta che non si tira la giacca al politichetto di turno, si vedono facce tutte risentite?!

Avete percepito il malumore di chi si vede criticato anche amichevolmente?


Il valore dell'amicizia.

In Sicilia, si sa, il valore dell'amicizia e dei legami affettivi è più forte rispetto a qualunque altra parte del mondo. Vada al diavolo la politica, ma non possiamo perdere l'amicizia di Tizio o Caio solo perchè vediamo che costruiscono male una piazza, perchè organizzano male una festa, perchè non finanziano iniziative meritevoli invece di alcune evidenti sciocchezze!

L'amico è amico anche quando sbaglia.


Logiche conclusioni..

Partendo proprio da questa idea distorta di amicizia, possiamo vedere come si evolve tutta la situazione in uno stratificarsi di inefficienze, incapacità, cattiva amministrazione e pessimi servizi.

Nei bar ci lamentiamo sempre solo degli ultimi anelli della catena (pessimi servizi o al massimo cattiva amministrazione) ma in pochi sono disposti a compiere l'ulteriore passaggio logico: la causa.

Quanti preferiscono votare una persona che ritengono capace rispetto all'amico o al parente?

Questa è la logica che sta affossando il nostro paese, questa è la causa che porta Grammichele a diventare una città dormitorio dalla quale i giovani preferiscono scappare ogni qual volta ne hanno la possibilità.

Occorre uscire dalla logica del “o di qua o di la” e consentire a chiunque di poter semplicemente dire la sua, senza essere "etichettato" dalla stupidità altrui.


Rossoarancio.net..

Lo stesso Rossoarancio.net è stato visto a volte vicino alla destra a volte vicino alla sinistra. A nessuno è venuto in mente che noi potessimo semplicemente avere la nostra visione della realtà al di la' di questi steccati mentali..

Noi non abbiamo mai avuto pretese di infallibilità anzi.. siamo certi che l'errore di valutazione sia sempre dietro l'angolo, che ci si debba sempre interrogare sul proprio operato, insomma che nessuno è perfetto. Tuttavia fa male vedere come gli steccati mentali di qualche miope gestore della cosa pubblica possano condizionare l'attività altrui e la crescita di un intero paese.



martedì 10 maggio 2011

C'è chi dice NO.

Cari amici di Rossoarancio.net,
ci sono sempre meno persone che dicono NO.
L'essere UOMO non si vede dall'abbigliamento, dal volume dell'autoradio o dalla quantità di gel in testa... bisognerebbe ricordarlo a tanti pseudo bulli del paese !!





CAMPIONATO NAZIONALE L.I.D.C.I.

Cari amici di Rossoarancio.net,
forse non tutti sanno che Grammichele vanta scuole di danza di altissimo livello...

La scorsa settimana si è svolto il CAMPIONATO NAZIONALE L.I.D.C.I. (Lega Italiana Danze Caraibiche e Internazionali) che ha visto le ragazze di Grammichele al 2° e 3° gradino del podio:
COMPLIMENTI!!!

Ecco le ragazze subito dopo la premiazione.