La prima webcommunity del calatino

.

domenica 26 aprile 2009

Francamente non capiamo.

Lettera aperta al Sindaco Compagnone


Egregio Signor Sindaco,
----francamente non capiamo. Ormai è da circa 18 mesi che esiste www.Rossoarancio.net, prima come semplice Blog poi come prima WebTV del calatino, e da quando siamo nati abbiamo cercato in ogni modo di coinvolgere il Comune nelle nostre iniziative.

Circa un anno fa Le abbiamo proposto di creare una webtv del Comune. Lei, gli Assessori e i Dirigenti avreste avuto la possibilità di comunicare tramite video preregistrati con i nostri concittadini. Dopo vari tentativi, siamo riusciti ad incontraLa e, nonostante tra le opzioni presentate ve ne fosse una a COSTO ZERO per il Comune, non abbiamo mai ricevuto alcuna risposta.

Nonostante in molti hanno tentato di dissuaderci dal tentare nuove forme di collaborazione, Noi abbiamo deciso di riprovarci il 12 novembre 2008 quando abbiamo comunicato tramite lettera protocollata (protocollo n. 12793 ) la donazione al Comune di Grammichele di due siti internet, uno per l’Assessorato al TURISMO e l’altro per l’Assessorato alle POLITICHE GIOVANILI (attualmente ospitati su www.rossoarancio.net).
Anche in questo caso, si trattava di operazioni a COSTO ZERO per l’ente.
Anche in questo caso, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. O per l’esattezza: dopo 4 mesi siamo stati contattati dagli uffici comunali ai quali abbiamo fatto pervenire tutta la nostra documentazione, ma ad oggi ancora nessuna risposta in merito alla donazione.

Rossoarancio.net non si è fermato qui. A fronte delle numerose email pervenuteci, il 12 marzo 2009 abbiamo presentato (protocollo n. 3106) una richiesta per le riprese video delle sedute del Consiglio Comunale.
Altra operazione a COSTO ZERO per il Comune, altro silenzio da parte dell’Ente.

Naturalmente non ci aspettavamo né una accettazione semplice e immediata delle nostre proposte né dei ringraziamenti pubblici, ma devo ammettere che questo silenzio prolungato, avvilente e immotivato dell’apparato politico-burocratico-amministrativo francamente ci ha stupiti.
La nostra (forse eccessiva) ingenuità ci portava a credere che, almeno come riconoscimento per la disponibilità mostrata dalle persone impegnate in Rossoarancio.net, avremmo avuto quantomeno diritto ad una risposta dal Comune… evidentemente ci sbagliavamo.

Oggi, diverse voci di piazza col tono ironico del <<>> in modo malevolo ci ammoniscono nuovamente ricordandoci che non avendo “padrini” politici non potremo mai (anche donando gratuitamente servizi innovativi) superare alcuni non meglio identificati neolaureati, non eletti, non assessori ma correttamente schierati…

Francamente non capiamo queste voci malevoli, i loro sorrisi e i loro ammiccamenti.
Francamente non capiamo le logiche, a volte contorte, della politica.
Francamente non capiamo i tempi lunghi anche per ricevere i NO. O meglio, non capiamo perché i NO debbano manifestarsi con silenzi dai tempi biblici: forse l’immobilismo determinato dalle “ritirate da sfinimento” è più onorevole di un coraggioso, immediato e individuabile NO?
------
Egregio Signor Sindaco, magari Lei penserà che scriviamo queste righe per sollevare polemiche politiche, ma non è cosi. Ci rivolgiamo a Lei in quanto Primo Cittadino di Grammichele. Sappiamo che non dipende tutto da Lei, insomma che non è tutto imputabile alla Sua persona, ma da semplici concittadini ci rivolgiamo alla nostra Principale figura istituzionale.

Noi continuiamo a non capire e comunque Noi preferiamo credere che le cose non siano cosi. Noi preferiamo credere che i tempi della macchina amministrativa siano lunghi e quindi ragioni amministrative e non politiche abbiamo dettato il rifiuto del Comune a tutte le nostre proposte. Noi preferiamo credere che amare e spendersi per il proprio paese sia un valore ancora oggi riconosciuto da tutte le forze politiche. Noi crediamo in tutto questo, perché se non fosse cosi… be’, l’alternativa non sarebbe certo auspicabile: non ci sarebbe proprio da stupirsi se i giovani crescessero senza alcun attaccamento alla propria terra, senza senso civico, senza un senso di appartenenza alla propria comunità magari pensando solo a se stessi, a come divertirsi la sera e infischiandosene di tutto il resto. Insomma, quale futuro avrebbe una comunità senza i valori basilari dell’onore, della lealtà e della legalità?

Che uomo è l’uomo che non cerca di migliorare la comunità in cui vive?

Mossi da questo interrogativo, Noi di Rossoarancio.net rimarremo sempre fedeli alla nostra comunità e a sua piena disposizione. Ma osservando la realtà locale, continuiamo a non capire perché il Sistema politico-burocratico invece di sostenere e premiare i volenterosi finisce sempre per frenare le ambizioni e i buoni propositi di chi si è speso o vorrebbe spendersi per la propria terra.

Se assieme a noi, Lei, gli Assessori e i Consiglieri di maggioranza e di minoranza voleste farVi promotori di un reale e deciso cambiamento in tale senso, Noi di Rossoarancio.net e (riteniamo) l’intera comunità di Grammichele Ve ne saremo davvero grati.
Per favore, iniziate a darci un segno in tale direzione.

Augurando a Lei e a tutti i suoi colleghi buon lavoro, Le porgiamo un cordiale saluto.

Grammichele, 25 Aprile 2009

Lo Staff di Rossoarancio.net
-------
----------
-----------
------------

domenica 19 aprile 2009

316° anniversario della fondazione di Grammichele

Cari amici di Rossoarancio.net,
----diciamolo pure, francamente ci aspettavamo qualcosa di più per quello che il Comune sembrava voler lanciare come nuova festa locale: l’anniversario della fondazione di Grammichele.
------
Nel blog dell’assessore Giandinoto si legge che la cifra totale (al di la della provenienza delle diverse somme che poco ci interessa) spesa per questa ricorrenza è stata di € 23.700,00 euro.
--------
Il tesoruccio.
23.700 euro di questi tempi è una cifra di tutto rispetto per una manifestazione di un solo giorno. Dobbiamo ammettere di non aver avuto l’impressione di un “evento” di tale portata.
-----
Il tempo.
Sicuramente la pioggia pomeridiana non ha aiutato… ma di certo neppure parte dell’organizzazione. Giunti al centro di Aggregazione Giovanile per assistere (come da programma ) alla conferenza sul tema "L'urbanistica della città esagonale Grammichele" … una signorina molto carina ci comunica che la conferenza è stata spostata al palazzo municipale. Ma come?! Delusi.. ci rechiamo in piazza… trovare un parcheggio in prossimità del Comune è impossibile e siccome piove, desistiamo. Ma perché è stata spostata, considerato peraltro l’ampio parcheggio antistante il centrogiovanile? …e soprattutto, perché all’ultimo minuto??
In buona sostanza non sapremo più chi sono i “relatori di fama internazionale” di cui si parla nel programma (..programma che però non ne menzionava neppure uno).
---------
La pubblicità e i turisti.
Si dice che la pubblicità è l’anima del commercio…se il cliente che si vuol convincere è il “turista” allora si dovrebbero pubblicizzare i monumenti o (come nel caso del nostro paese che ne è un po’ povero) gli eventi. L’anniversario della fondazione invece non è stato pubblicizzato in maniera adeguata ne all’interno del paese dove molti cittadini non conoscevano il programma (alcuni addirittura non sapevano nulla della “nuova festa”) né all’esterno…tant’è che non si è visto un solo turista in questi giorni a Grammichele.
--------
Le mille colpe e la riflessione.
Invece di mettere in moto il solito gioco delle mille colpe, per il quale tutti dicono che è colpa di tutti gli altri, proviamo a capire perché la macchina turistica grammichelese non decolla.
Innanzitutto si potrebbe partire dalla necessità di assumere un consulente turistico. In questo caso però, invece di dare una consulenza politica a qualche neolaureato del tutto ignaro dei meccanismi che regolano il settore (se non magari delle sole nozioni teoriche), si potrebbe chiedere l’aiuto di qualche società di marketing per “inventare” un’immagine del paese da vendere con una adeguata campagna pubblicitaria oppure chiedere l’aiuto (perché no, anche a titolo gratuito ma con un forte riconoscimento di carattere politco-sociale da parte di tutta la collettività ) a chi si è distinto in questo settore dando prova di avere le capacità per rilanciare il paese…penso ad esempio ai proprietari della azienda agrituristica Valle dei Margi.
Questo ovviamente non significa sminuire il ruolo del Sindaco o dell’Assessore al ramo. Il politico è e rimane il filtro che sceglie, che seleziona tra le diverse opzioni…la consulenza serve solo a fornire più opzioni, ad avere insomma uno spettro visivo più ampio con una possibilità di scelta maggiore proprio perché studiata da veri esperti del settore.
----------
Il portale del turismo.
A questo proposito, permettete a noi di Rossoarancio.net di sollevare un interrogativo: il 12 novembre 2008 abbiamo protocollato (numero protocollo 12793) una lettera con la quale comunicavamo all’Assessorato al Turismo la DONAZIONE di un sito internet che avrebbe dovuto fungere appunto da portale per il TURISMO.
Al sito attualmente ospitato dentro Rossoarancio.net (all’indirizzo: http://www.rossoarancio.net/TurismoGrammichele/index.htm) ne è stato affiancato un altro per l’Assessorato alle Politiche giovanili (http://www.rossoarancio.net/grammichelehome.htm)...
Costo per il Comune: ZERO!
Incredibile ma vero, abbiamo donato in via del tutto gratuita questi due siti al Comune di Grammichele che non avrebbe dovuto spendere un euro!
-------
Tempestività.
Ingenuamente (forse troppo ingenuamente) ci saremmo aspettati una pronta risposta da parte del Comune…non dico una forma di ringraziamento pubblico…ma quanto meno una telefonata, una lettera o un fax con il quale il Comune di Grammichele dichiarava di accettare o meno tale donazione.
Per circa 5 mesi tutto tace.. Poi…probabilmente su sollecitazione dell’assessore al ramo, veniamo contattati per incontrare il dirigente del settore, la dott.sa Traversa. Riprotocolliamo la richiesta con copia dello statuto dell’associazione il 7 aprile (n.4217) e….di nuovo tutto tace!
----------
Adesso.
Be’..ora non si tratta di sollevare polemiche sui tempi di una burocrazia davvero avvilente, ma di dare una risposta all’interrogativo posto sopra: come risollevare il turismo a Grammichele?
Rossoarancio.net ha avuto nel mese a cavallo tra Marzo e Aprile circa 900 visite da stranieri (per lo più dagli USA, seguiti da Francia, Svizzera e Germania). Sicuramente non si tratta di grandi numeri, ma se si considera che il portale del turismo è una pagina ferma da circa 5 mesi e soprattutto che ancora non è mai stata pubblicizzata via web, si capisce che forse il risultato non è poi cosi insignificante.
Insomma, viene da chiedersi se davvero si vuole puntare sul turismo come leva dello sviluppo economico del paese o no. Gran parte del turismo oggi passa da internet, in genere la prima forma di conoscenza o anche la semplice “curiosità” di visitare un luogo è sempre più spesso fornita da immagini e portali virtuali. Ma perché Grammichele non scommette su questo e soprattutto adesso che avrebbe avuto la possibilità di farlo addirittura a COSTO ZERO?!
-------------
Le altre ragioni.
E poi…anche se entriamo in un terreno minato, qualcuno potrebbe spiegare ai cittadini che senso ha avuto il ritiro delle deleghe all’Assessore al Turismo nelle settimane che precedevano la organizzazione della fondazione di Grammichele? Dopo i travagli politici legati alla organizzazione del carnevale e alla nascita della Consulta giovanile, nella maggioranza si erano create delle fratture. Che questo possa accedere è una cosa normale…in fondo la politica è questo: cercare la sintesi di interessi contrapposti!
Ma quello che non si capisce è quello che ne è seguito.
Se una parte della maggioranza (giustamente o ingiustamente…noi non entriamo nelle questioni di merito “politico”) non aveva più fiducia nell’assessore al Turismo e Politiche giovanili perché non ne ha chiesto la rimozione invece del ritiro delle deleghe? Cioè, per capirci, …che vuol dire ritiro delle deleghe in un Comune piccolo come Grammichele?? In pratica abbiamo pagato lo stipendio ugualmente ad un Assessore che non avendo deleghe non ha potuto lavorare perché di fatto non aveva competenze in nulla? Oppure, se ha continuato a lavorare nei diversi settori (e quindi anche al Turismo e Politiche giovanili), che senso ha avuto il ritiro delle deleghe??
Francamente non capiamo.
----------
La certezza.
L’unica cosa di cui siamo certi è che non si è creato un clima sereno di operosa collaborazione per la riuscita dell’evento che quest’anno è risultato spento rispetto a quello dell’anno passato. Nel 2008 si è avuto tutt'altro spirito ed entusiasmo. Vi proponiamo un irresistibile sequenza recuperata dal nostro archivio..































































Clicca sulle foto per ingrandirle.

giovedì 9 aprile 2009

316° anniversario della FONDAZIONE DI GRAMMICHELE

Cari amici di Rossoarancio.net,
----eccovi in anteprima il programma della manifestazione.
---------
SABATO 18 APRILE 2009
Ore 09:00 - Sfilata della Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana
------
Ore 10:00 - Celebrazione SS. Messa - Chiesa San LeonardoOre 11:00 - Inaugurazione del padiglione "Pane antico di Grammichele" e "Vetrina dei prodotti tipici locali"
--------
Ore 12:30 - Rievocazione storica della fondazione della città di Grammichele con sparo di bombe a cannone e suono di campane a festa
----------
Ore 16:00 - Presso il Centro di Aggregazione Giovanile intrattenimento della Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana
--------------
Ore 17:00 - Presso il Centro di Aggregazione Giovanile conferenza sul tema "L'urbanistica della città esagonale Grammichele" con la presenza di relatori di fama internazionale
------------
Ore 19:00 - Conferimento del premio onorario "L'Esagono d'Oro"
------------
Ore 21:00 - Chiusura di serata con spettacolo di "fuochi piromusicali"
------
---------
-----------
DOMENICA 19 APRILE 2009
-------------
Ore 10:00 - In Piazza Carlo Maria Carafa spettacolo di artisti di strada a cura della Compagnia di Animazione "Suarè e Joculares" con le postazioni di Mr. Sardella Show
-----------
-------
--Sabato 18 Aprile 2009 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e Domenica 19 Aprile 2009 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 sarà possibile degustare il pane di Grammichele con olio d'oliva e conserve.
-------
--Vetrina espositiva dei prodotti della filiera cerealicola, dell'olio d'oliva e delle conserve agroalimentari
----------
------
Rossoarancio.net dedicherà un'apposita pagina web all'evento. Affinchè sia possibile realizzare una raccolta di video/foto della manifestazione inserirli sul web e pubblicizzarli su internet invitiamo tutti, imprenditori (attraverso banner pubblicitari) e semplici cittadini (attraverso libere donazioni) a sostenerci in quella che ormai si sta sempre più dimostrando un ottimo e validissimo canale di comunicazione e pubblicità del nostro paese: la webtv.
------

mercoledì 8 aprile 2009

Riceviamo e pubblichiamo

Cari amici di Rossoarancio.net,
molto gentilmente il consigliere comunale Francesco BELVEDERE ci ha inviato delle fotografie della rappresentazione della Passione organizzata dall'associazione Altra Cultura il 3 Aprile a Grammichele.
--------
----------
Clicca sulle foto per ingrandirle.












Inoltre vogliamo segnalarvi un altro "evento" che crediamo davvero degno di nota anche perchè dovrebbe inorgoglire non solo il suo progatonista, il carissimo prof. Santo Paolo Guccione, ma l'intera comunità grammichelese.


sabato 4 aprile 2009

La via Crucis di Grammichele

Cari amici di Rossoarancio.net,
anche Grammichele ha la sua via Crucis e questo grazie ai pregevoli sforzi di una associazione che si è messa d’impegno per la realizzazione di una rappresentazione di certo non facile.
Premesso quindi che apprezziamo i notevoli sforzi di tutti gli organizzatori, all’impegno degli attori e di tutto lo staff che ha contribuito per la messa in scena della via Crucis….alcune domande vorremmo porcele.


Innanzitutto.
In primis ci potremmo chiedere se l’audio (davvero pessimo, visto che soltanto una ventina di persone poteva ascoltare cosa dicevano gli attori sulla scalinata della Matrice) non poteva essere curato maggiormente…in particolar modo se le casse montate in piazza potevano o meno essere messe tutte in funzione.

Poi…
A questo segue a ruota un altro interrogativo: ma quella obbrobriosa impalcatura eretta al centro della piazza, ma che ragione ha di esistere? Anche se potrebbe servire ai narratori (stasera
comodamente seduti all’ingresso del comando dei vigili urbani) per avere una “visione” di come si svolge la scena, ma nessuno la trova scandalosamente brutta e fuori luogo?
E poi…chi sono, che fanno e sono autorizzate le persone salite su tale struttura?
Noi li abbiamo notati per un po’.. sembra che osservino solamente la rappresentazione, addirittura ad un tratto sembra che la riprendano per qualche minuto, ma nulla di più.
Comunque…
Domande a parte, rimane il fatto che l’associazione “L’altra cultura” si è spesa per la realizzazione di una rappresentazione ammirevole. L’illuminazione della piazza, completamente ricoperta di candele, è particolarmente suggestiva.. i costumi degli attori sono eccezionali, i testi (per quel poco che abbiamo potuto sentire) sono ben curati, le luci…be’ qui potremmo aprire un altro capitolo, ci limitiamo a evidenziare che potevano essere migliori ma per questo come per altre mancanze credo che la colpa non sia da imputare assolutamente agli organizzatori ma ad un budget davvero striminzito (..almeno per quel che si sente dire in piazza).

Fastidio.
Una cosa però si sarebbe potuta curare meglio e senza costi aggiuntivi.
La rappresentazione, difficile da seguire per i motivi sovraccitati (audio e luci) è ripetutamente disturbata dalla ingiustificata ed inutile presenza di fotografi.
Come si può vedere dalle foto, i flash e soprattutto la vicinanza alla scena risulta particolarmente fastidiosa. Certo, magari ogni madre vorrebbe le foto dei propri figli in scena ma di fronte a rappresentazioni religiose, dove si dovrebbe creare una atmosfera particolare, quasi mistica…I FLASH delle macchine fotografiche rovinano la scena, per non parlare della presenza praticamente tra gli attori dei fotografi.

Non solo critiche.
Come ogni evento paesano, anche questo non poteva non avere la sua nota di colore. Appena raggiungo la piazza, prima dell’inizio della rappresentazione, mi sono imbattuto subito in un gruppo di anziani che parlavano di un manifesto in cui ci avevano capito poco.. Di che parlano?! Be’..ho dovuto attendere la fine della rappresentazione per cercare il manifesto.
---
I ragazzi di TRAVERSA N.5 hanno (abusivamente?) affisso dei manifesti in cui annunciano la fine della loro esperienza (ovvero la stampa di un giornalino di scrittura creativa) perché hanno subito, a loro dire, intimidazioni.
Conoscendo l’originalità dei soggetti che compongono la redazione, viene subito da pensare ad uno scherzo di cattivo gusto, anche perché qualora avessero subito delle intimidazioni reali tali da indurli a non scrivere più il loro giornalino, difficilmente avrebbero affisso un manifesto che va proprio in direzione opposta a quelle ragioni che li ha portati a smettere questa esperienza.
Per altro verso, se fosse vera l’inverosimile eventualità di intimidazioni, invitiamo i responsabili del giornalino a prendere posizione su Rossoarancio.net spiegando le loro ragioni in un confronto invece di un manifesto che lascia senza risposte.