La prima webcommunity del calatino

.

mercoledì 4 marzo 2009

Che spettacolo!

Cari amici di Rossoarancio.net, in questi giorni si è consumato un vero e proprio spettacolo…il carnevale?no….il Consiglio Comunale!

Il carnevale.
Quest’anno abbiamo assistito ad un vero spettacolo: mentre in piazza sfilavano maschere, gruppi e carri, con il relativo seguito di polemiche, al comune si preparavano duri attacchi verso l’assessore allo spettacolo.

Le critiche dei cittadini.
Il carnevale è stato organizzato in fretta e furia…poco tempo a disposizione dell’assessore che ha (sotto gli occhi di tutti) dovuto sudare per reperire soldi e animazione!
Questo è stato il primo carnevale dopo vari anni che ha rivisto tanti grammichelesi partecipare divertiti e fiduciosi in un cambio di “clima”… ma le critiche non sono mancate.

In primis la giuria.
Partendo dal presupposto che secondo Rossoarancio.net i carri dovrebbero essere realizzati in cartapesta, impedendo quindi a chi semplicemente addobba un auto o scarabocchia una tavola di legno di partecipare, ancora oggi non siamo riusciti a sapere i componenti della giuria.

Come ci è stato fatto notare, la giuria doveva essere segreta...non scherziamo…parole testuali “ per garantire la neutralità del giudizio” “..perchè non fosse avvicinata da nessuno”. A parte il fatto che se qualcuno “avvicinasse” un giurato solo per la votazione dei carri di una piccola manifestazione come quella di Grammichele (non me ne voglia nessuno ma rendiamoci conto anche dei nostri limiti) prima che in un illecito giuridico si cadrebbe davvero nel più grottesco e ridicolo spettacolo che il malcostume potrebbe offrire. Ma poi, conclusa la premiazione…si può sapere chi sono questi giurati?! Il segreto di categoria TOP SECRET ancora non può essere sciolto…quindi invitiamo i segretissimi giurati a farsi avanti (inviateci una email o telefonateci). Rossoarancio.net vorrebbe soltanto sapere quali criteri sono stati utilizzati per la valutazione dei carri.

Il conflitto di interesse.
Non abbiamo nessun problema nel parlare del nostro conflitto di interesse o se preferite coincidenza di interesse, ricordando che il carro escluso da ogni premio è stato presentato proprio dalla nostra associata Vanessa Nicastro.
Non intendiamo fare nessuna crociata, ma le ore di lavoro impiegate per la realizzazione di un carro che chiunque conviene dovesse almeno essere premiato (anche se col terzo posto, se non col primo o secondo) ci impediscono di tacere. Oltre a ciò, l’innumerevole quantità di bambini iscritti col carro, vorrebbe sapere semplicemente come mai una capretta (vera!!!) su un rimorchio o un pannello di legno scarabocchiato (infatti non si può definire neppure graffito o murales la cosa realizzata!) li abbiano superati con tanta semplicità!
Al di la delle solite considerazioni in merito ai premi in denaro, Rossoarancio invita tutti i giurati ed i politiche che li hanno nominati a riflettere sul proprio operato anche perché si tratta di scelte che davvero incidono sulla voglia di spendersi, di investire tempo e denaro nella creazione di carri per gli anni futuri. Insomma, ad essere onesti anche noi non trovavamo la “balena” un’opera d’arte, ma se si possono vincere 800 euro con un solo pannello spruzzato perché perdere tanti notti nella creazione di un vero carro?

In secundis i soldi….
Come sempre si può discutere di morale, etica ed estetica ma alla fine si approda sempre sul dato economico.
25.300 euro spesi per il carnevale. Alcuni trovano la cifra eccessiva. Rossoarancio non concorda affatto. Se l’intenzione della giunta è quella di rilanciare un evento, 25.000 euro non sono affatto una cifra eccessiva. Se a questo si aggiunge che solo 13.300 sono stati a carico del Comune e gli altri invece sono stati trovati da un sindaco che non si è lasciato ne’ intimorire ne’ abbattere dalla recente intimidazione e da un instancabile assessore che hanno saputo convincere la Banca Popolare di Ragusa (che Rossoarancio ringrazia a nome di tutta la città) e un munifico Assessore regionale (Bufardeci) a versare il resto…be’ allora credo che non occorrano altre parole.
Certo, si può discutere su come questi soldi siano stati investiti. Castiglia era necessario ? (…a noi
è piaciuto molto)…o magari non si doveva invitare il gruppo AZIMUT?! Si poteva risparmiare sui “locali”: magari ridurre le esibizioni del gruppo “Stazione Centrale” o tagliare sull’esibizione del DJ, sugli impianti di filodiffusione o sui service?? Forse…ma questo non compete a noi dirlo…nel Consiglio Comunale ci sono 20 consiglieri che sapranno valutare meglio di noi queste scelte…ma essendo discorsi di piazza, noi non possiamo non interessarci agli aspetti più folcloristici!

Il Consiglio Comunale.
Queste appunto sono cose di cui dovrebbe discutere il consiglio comunale, ma….
Lunedì 2 marzo è convocato il Consiglio. Dopo già altre 3 sedute in cui ci sono stati rinvii, il Consiglio dura appena mezz’ora!
Sul tavolo ci sono argomenti importantissimi: tassa sui rifiuti, recenti cambiamenti di giurisprudenza su ICI e la nostra beneamata Consulta Giovanile.
Ma cosa succede? Le dichiarazioni dell’assessore Giandinoto, espresse sul suo blog (http://www.giancarlogiandinoto.blogspot.com/) infiammano i consiglieri del MPA che per bocca del suo capogruppo, dott. Cannizzo, chiedono a gran voce le dimissioni dell’assessore al Turismo, Spettacolo e Politiche giovanili.
A questo punto il clima è teso e tutti si aspettano la risposta del consigliere Amarù (del PDL come l’assessore di cui si chiedono le dimissioni) ma….i consiglieri del MPA abbandonano tutti (eccetto Altamore, Belvedere e Russo…quest’ultimo ancora assente…arriverà in ritardo) il consiglio comunale.
La seduta non sarà ripresa per mancanza del numero legale. A onor del vero occorre dire che tutti i consiglieri di opposizione sono presenti ma i problemi nella maggioranza sono tutt’altro che risolti quindi tutto rinviato a martedì 3 marzo.

Martedì.
Ore 19…Consiglio rinviato…non si raggiunge il numero legale…ancora assenti diversi componenti della maggioranza….

Scusate se ci permettiamo.
Sicuramente ci sono delle ragioni politiche non di poco conto se si è arrivati a chiedere le dimissioni di un assessore….e pensiamo pure che qualcosa si possa evincere dal video del dott. Cannizzo ospitato su http://www.rossoarancio.net/politica/20090225cannizzo.htm ma vorremmo ricordare che i continui rinvii del consiglio comunale, a maggior ragione quando ci sono degli argomenti importanti da discutere, vanno a nocumento di tutta la cittadinanza.

Forse i tempi per la consulta giovanile non sono maturi (anche se…caspita…formalmente o informalmente se ne parla da 10 anni!), forse occorre una riflessione interna alla maggioranza tra le sue componenti, forse occorre più tempo….ma ci permettiamo di ricordare a tutti i partiti (di maggioranza e opposizione) che Grammichele sta attraversando una profonda crisi economica che abbraccia gli agricoltori come i commercianti. Per questo occorre almeno in sede politica essere coesi per cercare formule che aiutino se non a superare la crisi quanto meno ad alleviarne gli effetti per questi anni che si prospettano difficili.
Da parte nostra, ma sinceramente senza spirito polemico verso alcuna forza politica, abbiamo l’ardire di far notare che ogni seduta di Consiglio Comunale (nella totalità dei componenti) costa ai cittadini circa 1.200 euro (cioè 60 euro gettone per consigliere X 20 consiglieri comunali)…con delle riunioni preliminari dei capigruppo sicuramente gli ultimi 3 o 4 consigli comunali si sarebbero potuti evitare per un risparmio di circa 3.600 o 4.800 euro….Insomma non potremmo partire da queste piccole cose?

Nessun commento:

Posta un commento