La prima webcommunity del calatino

.

martedì 10 febbraio 2009

Aspettando la Consulta di Grammichele...

Cari amici,
ci risiamo...occorre aspettare un altro giorno. Perchè?
.... .... diciamo che non commentiamo visto che non riusciamo a capire i continui rinvii del Consiglio Comunale.
-----
Resoconto.
La seduta del Consiglio Comunale, iniziata il 5 febbraio e aggiornata a stasera, è stata rinviata a domani sera a seguito del verificarsi della mancanza del numero legale.Oltre al 1° punto all'ordine del giorno, già trattato nella seduta del 5 febbraio, stasera sono stati trattati altri 3 punti, riguardanti "Stato di calamità naturale", "Regolamento comunale dei contratti" (rinviato) e "Discussione su TARSU (tassa rifiuti solidi urbani)".Nella seduta di domani sera dovrebbe essere completato l'ordine del giorno con discussione sull'ICI a seguito di recente sentenza della Cassazione sulla "prima casa", elezione della commissione elettorale ed istituzione della Consulta Giovanile Comunale.
--------
Vigilanza.
Rossoarancio.net ormai è da un anno che ha chiesto al signor Sindaco di potere filmare le sedute del consiglio comunale ma... senza alcuna risposta!
Francamente siamo convinti che la presenza di videocamere (nostre o altrui) potrebbe soltanto giovare alla trasparenza e all'efficienza dell'attività amministrativa. Peraltro siamo convinti che le telecamere potrebbero innescare meccanismi virtuosi in Consiglio Comunale (maggiori presenze, più disciplina, corettezza istituzionale ecc).
--------------
A pensarla cosi non siamo soli.
Da alcuni consiglieri comunali che si sono dichiarati disponibilissimi a votare a favore dell'ammissione di telecamere durante i consigli, ai tantissimi cittadini che vorrebbero avere la possibilità di vedere come si "comportano" i propri rappresentati (ma che, a causa del lavoro o degli impegni familiari, non possono partecipare alle sedute), tutte le persone interrogate sono favorevoli alle riprese dei consigli comunali.
------
L'appello.
L'augurio è sempre lo stesso: che dei Consiglieri Comunali (confidiamo soprattutto nei nuovi, giovani e meno giovani), degli Assessori o addirittura lo stesso Sindaco vogliano combattere accanto a noi e a migliaia di cittadini questa battaglia per la trasparenza e l'efficienza.
Invitiamo il Sindaco e tutti i Consiglieri, Assessori e Cittadini a scrivere a posta@rossoarancio.net dichiarando la propria dispoibilità seguita da nome, cognome, email (o cell).

Nessun commento:

Posta un commento