La prima webcommunity del calatino

.

giovedì 30 ottobre 2008

La storia infinita...

Cari amici,
ieri si è concluso il "il primo tempo" di un Consiglio Comunale che riprenderà stasera ("sencondo tempo") e chissà se avrà i " tempi supplementari" venerdi...
I punti all'ordine del giorno sono seri: dal regolamento della zona artigianale ai debiti fuori bilancio (più di mezzo milione di euro)...si potrebbe anche aggiungere la Consulta giovanile...ma certo..se si pensa ai ritardi che non permettono agli artigiani di lavorare....be' tutto passa in secondo piano.

La promessa.
Noi avevamo preso una promessa con un nostro lettore.. Ovviamente ieri non è stato possibile raccogliere interventi ma non molliamo!
Certo..i termini scadranno e gli artigiani potranno far nulla...ma temo che ci sarebbe dovuti muovere per tempo e, ma forse è fantasia per Grammichele, creare un comitato di "pressione" nei confronti del Comune per risolvere la questione.

Ex post.
A posteriori possiamo però cercare spiegazioni tra i nostri rappresentati e a questo non ci sottrarremo anche per chiarire alcuni passaggi che sono davvero oscuri alla cittadinanza.
Ieri...
La prima parte del Consiglio Comunale si è conclusa tardi. Convocato alle 18:00 in prima seduta....alle 20:00 entriamo....Si discute della mozione Barone.

Che propone Barone?!
Il consigliere Barone presenta una mozione, a dire il vero molto pacata nei toni e poco "politicizzata", con cui invita il Consiglio a esprimere solidarietà agli studenti, ai professori e ai genitori che manifesteranno contro la riforma della scuola del ministro Gelmini...

Noi non scendiamo nel dettaglio...registriamo solo che sono seguiti diversi interventi.. seguiamo il lucido ragionamento di Cannizzo (che apprezza i toni, parla di una riforma che presenta luci ed ombre, ma che non può votare la mozione così com'è)...seguiamo la replica di Palermo....ma.... una domanda inizia a frullarci in testa.... ma che diavolo importa ai grammichelesi alle prese con una crisi profonda se il Consiglio "manifesta solidarietà" ai manifestanti?! O meglio... in questi casi perchè non si danno solo 5 minuti a chi espone la mozione e 5 a chi si oppone e si mette subito ai voti? Mistero.
Alla fine, annoiati a morte, usciamo....


Ore 23:15 circa...
Si ritorna...il Consiglio ha approvato l'istituzione delle commissioni consiliari e l'approvazione della variazione di bilancio. Rinviato tutto ad oggi pomeriggio alle ore 18 per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, gli equilibri fuori bilancio e gli altri punti all'ordine del giorno...


Le commissioni consiliari.
Solo un breve accenno sulle commissioni. Ma è possibile che su 20 consiglieri comunali si trovi necessario fare commissioni e commissioncine per "agevolare" una attività amministrativa che - diciamolo pure- non è troppo complessa considerate le dimensioni della città?!
Ma è possibile che quando si parla di taglio dei costi e di trasparenza (ricordiamo che Rossoarancio.net aveva proprosto la pubblicazione on line dei video del Consiglio Comunale) i nostri rappresentanti rimangano sempre sordi?!
Stasera...
Aspetteremo la nuova seduta per avere chiarimenti...

2 commenti:

  1. Mi dispiace ma Barone ha sbagliato i tempi della sua proposta, facendo perdere tempo prezioso al consiglio. Per quanto ragionevole, l' iniziativa andava posposta a tutto il resto, senz' altro più urgente e concreto. Poteva giovare alla cittadinanza senz' altro di più organizzando una conferenza così da discuterne e fare informazione sulla riforma. ANCORA UNA VOLTA AI NOSTRI CONSIGLIERI DICIAMO VERGOGNA!

    RispondiElimina
  2. Che vergogna il consiglio non si è riunito giovedì. Alcuni cittadini sono profondamente disgustati dal fatto che di fronte ad una Giunta che lavora c'è un Consiglio Comunale che si riunisce inutilmente, come è successo questa estate con il teatrino dell' elezione del presidente o non si riunisce quando c'è la necessità di farlo affrontando tematiche urgenti.Ma d' altro canto la maggior parte dei grammichelesi è all' oscuro di queste mancanze. Ha ragione l' artigiano della segnalazione quando dice che i cittadini onesti sono ostaggio di questi consiglieri. Mi auguro che questo blog dia risalto a tale vicenda scandalosa che pone in evidenza il metodo perditempo e pressappochista adottato dai 20...

    RispondiElimina