La prima webcommunity del calatino

.

domenica 11 maggio 2008

Luglio: rischio caos per neopatentati!

Cari amici di Rossoarancio.net,
come si sa, l’Italia è la terra delle contraddizioni e anche quando si cerca di farne una giusta spesso si finisce col peggiorare le cose….

L’intenzione.
L’intenzione era quella “giustissima” di impedire ai neopatentati – cioè ai giovani che proprio per l’inesperienza della guida spesso non si rendono perfettamente conto dei rischi legati all’alta velocità- di guidare veicoli eccessivamente potenti.

La normativa.
Imporre alle case costruttrici di montare dei comunissimi limitatori di velocità alle autovetture era troppo ambizioso per i nostri politici, quindi si è elaborata una delle solite leggi italiane: complesse, cavillose e …diciamo con tanti “buchi”.
La norma italiana prevede il divieto ai neopatentati (per un anno) di condurre le autovetture con una potenza specifica riferita alla tara di 50 kw per tonnellata.

I risultati.
Come al solito…ecco cosa succede.
I neopatentati NON potranno guidare la piccola Smart di 2,7 m di 750 kg con il microscopico motore di 3 cilindri di 1000 cc. VIETATA anche la nuova FIAT 500 in ogni sua versione e motorizzazione ma “ovviamente” CONSENTITO il vecchio modello senza airbag, abs e (apesso) cinture di sicurezza.
Ovviamente CONSENTITO anche la gigantesca monovolume lunga più di 5m (ma che pesa oltre 2 tonnellate) Grand Voyager 2800cc con 150 cv!!
E ancora….

AMMESSE:
FIAT ULISSE 4,7m 1772 kg
LAND ROVER DEFENDER (nessun airbag) 2400cc da 90 a 130 cv
NISSAN PATROL 3000 diesel 2 tonnellate
MITSUBISHI PAJERO 3200 cc.

VIETATE:
CITROEN C1 motore benzina da 68 cv (il diesel 1400 può essere guidato)
TOYOTA AYGO motore benzina è vietato ( il diesel è ammesso)
CHEVROLET MATIZ Matiz 1000 vietate in tutte le versioni…la 800 rientra appena nelle norme
SMART FORTWO Tutta la gamma è vietata ad eccezione dei costosissimi modelli diesel.

Inoltre….
Ricordiamo che chi prende la patente prima di luglio non avrà alcun divieto…quindi dalla Ferrari modena al Hummer H2 è tutto consentito!
In più la nuova normativa non cancella la vecchia…quindi rimane la ridicola limitazione per 3 anni dal superamento dell’esame di guida dei 100 km/h in autostrada e 90 sulle strade extraurbane… qui i politici sembrano dimenticare che i limiti vanno controllati con gli autovelox è che i genitori che si vedranno recapitata la contravvenzione a casa dichiareranno sistematicamente di essere stati loro al volante!

Eguaglianza.
Inoltre rimane in vigore la norma che prevede per i giovani automobilisti (sempre per tre anni) penalizzazioni del “doppio” dei punti rispetto agli altri comuni mortali in caso di violazione del codice della strada!

..ah dimenticavo.
Già avrà detto proprio cosi chi ha redatto questa legge quando gli hanno fatto notare che tra le altre si sono pure dimentica che le autovetture immatricolate tra il 1999 e il 2007 (circa 20 milioni in Italia) non riportano il rapporto peso/potenza….
Forniranno,quindi, calcolatrici gratis a tutti i poliziotti???


Nessun commento:

Posta un commento