La prima webcommunity del calatino

.

martedì 27 novembre 2012

Questa amministrazione non è stata uno scherzo!

Cari amici di Rossoarancio.net,
da mesi ormai abbiamo intensificato il nostro impegno per Grammichele.
Il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio: c'è da avere paura!

Al lupo, al lupo.
In genere sotto elezioni, ogni nuovo candidato, getta fango sul sindaco uscente. 
Noi non ci uniamo a questa prassi ingenerosa!
Noi ci lamentiamo infatti da 5 lunghi anni!!! 
Perchè? ...è presto detto. E' da 5 anni che lamentiamo una scarsa "apertura" di questa amministrazione alla città. Vuoi per alcuni atteggiamenti inspiegabilmente arroganti, vuoi per mancanza di tempo del Sindaco, vuoi per scarsa propensione a lavorare secondo una logica di servizio...insomma mettetela come volete ma il risultato è sempre lo stesso: un declino sotto gli occhi di tutti.
A questo punto, partire con le solite litanie sull'incapacità altrui e sulla propria efficienza sarebbe si troppo facile, ma vorremmo farvi riflettere solo su alcuni semplici dati.
Il Comune ha deciso di tirare a campare "a debito". La situazione attuale è di profonda crisi ma - sembra assurdo anche se tristemente vero - continua a non investire nulla sul proprio futuro.

Antiche profezie.
Forse questa giunta ha preso per buono il calendario Maya, forse credono tutti che il 21 dicembre 2012 finirà il mondo..be', che dire: se è cosi, stanno lavorando benissimo!
Ma se invece il mondo non dovesse finire; se ci dovesse essere un futuro dopo il 1 gennaio 2013 quando si porrà seriamente il problema dei lavoratori precari del Comune, quando si porrà seriamente il problema di una mancata programmazione; quando si porrà seriamente il problema di come si devono mantenere imprese e posti di lavoro sul territorio allora saremo davvero nei guai grazie alla lungimiranza di questi politici.

Agrodolce.
Vogliamo lasciarvi con un video divertente che non riguarda il nostro paese perchè pensiamo che chiunque avrà la pazienza di informarsi sul bilancio e il disastro economico prodotto da questa Giunta ne avrà seriamente di bisogno.
Buona visione.


giovedì 22 novembre 2012

Qualcosa è già cambiato !

Cari amici di Rossoarancio.net,
qualcosa è già cambiato a Grammichele.
E' ritornato il fermento politico e non solo perchè si voterà nella prossima primavera per le comunali.
Nonostante la rabbia, nonostante le delusioni continue che ci ha regalato questa classe politica, nonostante tutto, la gente è tornata a partecipare.

Nuove forme.
Certo, l'adesione o la voglia di partecipare non sempre si esprime come in passato, quando si aveva più tempo libero e si potevano trascorrere intere giornate nelle sezioni di partito.. 
Oggi si partecipa tramite il web, ci si confronta in gruppi di discussione, si fissano riunioni alle quali già si va preparati perchè ci sono state mille discussioni precedenti sullo stesso tema.

Democrazia è partecipazione.
Noi vogliamo ringraziare tutti coloro i quali ci hanno scritto e continuano a scriverci. 
Non sappiamo quale sarà l'esito delle prossime amministrative ma di certo questa volta abbiamo deciso di non restare a guardare tutti quelli che dilapidano i fondi comunali.
In questo periodo di crisi profonda, i grammichelesi stanno per ricevere un duro colpo dal Comune: l'aumento delle addizionali IRPEF (..per non parlare di IMU, Rifiuti, Acqua ecc.).
Qualcuno ci aveva avvertito di tutto questo?! E'possibile che i buchi di bilancio si scoprano solo a posteriori??

NO, GRAZIE.
Questa volta abbiamo deciso di dire un convinto NO: noi non ci stiamo a dissanguarci per mantenere sprechi e privilegi di chi non si mostra degno della carica che ricopre.
Rossoarancio.net non è mai stato partigiano. Noi siamo sempre stati imparziali tra i partiti ma mai neutrali sui grandi temi.
Adesso Grammichele e i grammichelesi si trovano in un vortice che li sta già portando giu' inesorabilmente.
Come Rossoarancio.net non vi chiediamo di votare per Tizio, Caio o Sempronio ma di partecipare.
PARTECIPATE, PARTECIPATE, PARTECIPATE insomma non delegate ad altri le decisioni sul vostro futuro.
Le riunioni, i confronti possono essere anche un enorme perdita di tempo ma si tratta del vostro destino!
A quelli che criticheranno questo post, ripetiamo: noi non vi chiediamo voti, vi chiediamo di entrare nei movimenti, nei partiti, nelle varie organizzazioni affinchè siate voi a decidere. 
Noi non possiamo più vedere ridotta Grammichele cosi, siamo stanchi di essere trattati con sufficienza da quei politici che dovrebbero lavorare con una logica di servizio, Noi abbiamo deciso di partecipare.



lunedì 12 novembre 2012

Un te' con Elvira Seminara

Cari amici di Rossoarancio.net,
vogliamo segnalarvi una iniziative che troviamo davvero pregevole:
Un te' con Elvira Seminara.

Elvira Seminara è l'autrice del libro Scusate la Polvere.
L'associazione AIDE di Grammichele ha organizzato un incontro con la scrittrice per il 1 Dicembre 2012 presso il palazzo Fragapane alle ore 16:30.

Come sempre credo che un particolare riconoscimento vada a tutte le associate grammichelesi de L'AIDE.
Ci teniamo ad evidenziare  l'impegno  profuso da Natascia Palermo e Pierangelo Grosso.

Complimenti: sono queste le iniziative che ci piace vedere!

martedì 6 novembre 2012

Movimento 5 Stelle a Grammichele

Cari amici di Rossoarancio.net,
dopo l'incredibile successo alle Regionali, il Movimento 5 Stelle (M5S) approda anche a Grammichele.
L'idea di base è semplice: garantire la massima partecipazione della cittadinanza alla vita delle istituzioni tramite il web. In via teorica sarà possibile votare proposte di legge e interrogazioni direttamente tramite internet e successivamente gli "attivisti eletti" si faranno portavoce dei cittadini dentro le istituzioni.
Di sicuro si tratta di un metodo rivoluzionario, soprattutto se si pensa all'ARS o al Parlamento nazionale...
Noi non possiamo che guardare con molto interesse a questo movimento e fargli i migliori auguri di buon lavoro.

Segnalazioni.
Come sempre in Italia, neppure si ha il tempo di registrare il successo del M5S che nascono le polemiche.
Sempre più attivisti criticano la mancanza di "democrazia interna" e spesso dipingono Grillo come una sorta di dittatore. Che sia vero o che sia voglia di protagonismo personale non spetta a noi dirlo.. 
Viste le pressanti richieste di alcuni lettori, noi ci limitiamo a riportare due video sui quali al momento non esprimiamo giudizi.. Buona visione.

Grillo vuole Dipietro come presidente della Repubblica.



Grillo contro Dipietro.