La prima webcommunity del calatino

.

lunedì 8 ottobre 2012

L'importante è partecipare..



Cari amici di Rossoarancio.net,
in queste elezioni regionali se ne vedono di tutti i colori. I partiti tradizionali ormai sembrano essersi sgretolati. 
Potranno anche confermare le loro percentuali, ma l'elettorato è davvero disilluso. Non ci sono progetti, non ci sono idee..insomma sfido davvero a trovare un progetto serio per la nostra terra!

Steccati e recinti.
Una volta tra i partiti c'erano delle vere e proprie barriere. Se eri democristiano non diventavi comunista solo perchè potevi avere più possibilità di essere eletto con i tuoi avversari. Se eri socialista non potevi chiedere "asilo" al Partito liberare. I repubblicani non si sarebbero mai sognati di allearsi con i missini.. insomma una volta c'erano idee forti - per alcuni aspetti anche troppo forti - ma pur sempre delle idee di sviluppo del Paese.
Oggi è rimasta solo la verve polemica. Tutti sono nemici di tutti nei comizi...ma tutti sono amici di tutti nei palazzi.

Caos e confusione.
La mancanza di progettualità all'interno dei partiti si vede nello stesso caos che c'è nella scelta dei candidati e nella confusione di quest'ultimi nella scelta dei partiti con cui schierarsi.
Guardate la foto.. non si tratta di un caso isolato. Molti candidati hanno deciso in prima battuta di non mettere addirittura il simbolo. Insomma l'unica certezza è che si sarebbero candidati, al di la' del progetto!
Forse la politica attuale mette in primo piano "la persona", ma francamente noi crediamo che anche le migliori persone se non riescono ad inserirsi in una organizzazione (partito, movimento ecc.) che abbia delle idee e progetti, potrà fare ben poco.
In bocca al lupo.










Nessun commento:

Posta un commento