La prima webcommunity del calatino

.

mercoledì 2 febbraio 2011

Parte il sondaggio.

Cari amici di Rossoarancio.net,
---rilanciamo una idea che sembra non piacere a molti politici locali: le riprese video del Consiglio Comunale.

Dopo aver presentato una apposita domanda al Comune (protocollata oltre un anno fa...ma è inutile dire che non si è avuta alcuna risposta), riproponiamo un sondaggio per una "conquista" che definiamo di CIVILTA'. (è possibile votare, cliccando nella colonna a sinistra).

A nostro avviso, le riprese video del Consiglio Comunale rappresentano l'unico modo per controllare l'operato dei nostri rappresentanti politici. I pochi frequentatori dei Consigli Comunali hanno potuto assistere in passato a scene davvero esilaranti.. consiglieri che escono subito prima di una votazione, consiglieri che urlano contro alcune proposte in piazza ma le votano in consiglio...insomma di tutto!

La possibilità di vedere cosa accada in Consiglio Comunale avrebbe, peraltro, anche un'altra importante conseguenza. Sapendo di essere filmati (e quindi di poter essere visti da tutti i concittadini) ci sarebbe un "effetto remora" verso alcuni atteggiamenti particolarmente odiosi: ad esempio i rinvii pretestuosi...prolungamenti inutili..accordi sottobanco (che ovviamente non sarebbero cancellati ma almeno diventerebbero evidenti!).

La parte opposta.
Al contrario non si capisce per quale motivo si dovrebbe vietare le riprese del Consiglio Comunale. Privacy? Ma se si vuole tutelare la propria riservatezza in ogni momento, perchè si è scelto di fare politica? Si turberebbe il sereno svolgimento delle sedute? A parte che non tutte le sedute sono serene già adesso, ma proprio la presenza di telecamere potrebbe portare alcuni Consiglieri ad atteggiamenti più virtuosi..

In conclusione.
Insomma, non si capisce proprio perchè le riprese video dovrebbero essere vietate. Questo l'ha capito lo stesso vice-presidente del Consiglio Comunale, Dario Altamore, che ha presentato una mozione per consentire tali riprese.
In altri comuni, una mozione del genere potrebbe sembrare una cosa normale...da noi invece sembra essere un atto davvero coraggioso.

Avevamo proposto le riprese del Consiglio a diversi consiglieri (di maggioranza e opposizione) ma francamente non ci aspettavano che questo assordante silenzio che dura da oltre un anno fosse interrotto proprio dal vice-presidente.

Con l'augurio che questa mozione possa avere buon esito, non ci resta che fare gli in bocca al lupo a Dario Altamore e a tutti quelli che vorranno sostenerlo in Consiglio.
Speriamo di farcela!!!

11 commenti:

  1. Sono favorevole. E' giusto che tutti vedano e siano informati su quanto accade in consiglio

    RispondiElimina
  2. DARIO ALTAMORE SINDACO!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. li voglio proprio vedere: altro che privacy!

    RispondiElimina
  4. Sono favorevole,Però mi piacerebbe che la gente fosse più partecipe fisicamente ai consigli comunali come accadeva anni fa.

    RispondiElimina
  5. Ripeto lo stesso commento che ho postato su Grammichele Online:

    Chi dovrebbe fare queste riprese?
    Bando?
    Dove sarebbe, poi, visibile?
    Non vorrei si tramutasse in un appalto dato a qualcuno "sottobanco" e dai costi incerti.
    Forse sarebbe meglio una più comoda ed economica diretta radio su emittenti locali, ...magari acquistando lo spazio orario, visto che si tratta di fasce orarie poco seguite.
    In ogni caso qualcosa fatta per rendere "più vicino" e trasparente ciò che accade in aula consiliare, non è sbagliato.

    RispondiElimina
  6. Rossoarancio.net aveva proposto di farlo A COSTO ZERO circa un anno fa. Adesso dovremmo valutare se sussistono ancora le condizioni, ma in ogni caso una cosa è consentire a chiunque l'accesso in Consiglio Comunale (TV locali, radio e webtv) altro è prevedere appalti per servizi che si possono avere gratuitamente! PS ...qualcuno forse ricorderà che qualcosa di analogo successe per il portale del turismo.

    RispondiElimina
  7. Scusate ma mi spiegate a cosa serve un sondaggio se (senza alcun tipo di trucco) si può votare più di una volta al giorno????
    Infatti il risultato non è tanto normale...Vorrei proprio vedere questi garanti della privacy in una cosa dove la privacy non esiste!!

    RispondiElimina
  8. il voto sulla privacy è ovviamente ironico amico

    RispondiElimina
  9. Pur essendo ironico è in vantaggio e in un sondaggio del genere visto che c'è una mozione presentata non ci dovrebbe essere ironia...Comunque mi dispiace dirlo ma se uno stesso utente può votare più di una volta al giorno non ha proprio senso meglio non farlo

    RispondiElimina
  10. Io sono daccordo e condivido la mozione presentata dal Vice Presidente del Consiglio Comunale Dario Altamore.

    RispondiElimina
  11. I cittadini se vogliono possono riprendere con i cellulari le riunioni del consiglio comunale in quanto pubbliche.
    I cittadini si assumano la responsabilità di disobbedire a divieti inesistenti e mettano in rete le immagini.
    Saranno poi i consiglieri comunali dissenzienti a far valere le loro ragioni nelle sedi giurisdizionali e a spiegare perchè ritengano lesa la loro riservatezza nell'esercizio di una funzione pubblica.

    RispondiElimina