La prima webcommunity del calatino

.

giovedì 21 ottobre 2010

Sondaggio o referendum ?!


Cari amici di Rossoarancio.net,

una decina di giorni fa abbiamo voluto lanciare un sondaggio sugli Assessori di Grammichele per capire chi – secondo voi – fosse degno di “promozione” e chi invece fosse destinato alla “bocciatura”.

Il perchè.

Il sondaggio in realtà non è stato lanciato per qualche motivo particolare o in occasione di qualche fatto particolarmente rilevante nella vita cittadina... ci andava di farlo e lo abbiamo fatto.

Poca dietrologia per un sondaggio che alla fine si è trasformato in una specie di referendum sugli assessori: “chi tengo e chi elimino?” …

Contestazioni e riflessioni.

I nostri sondaggi sono molto semplici..si entra nel sito, si legge e si esprime il proprio voto.

Non sono ammessi riconteggi (anche se qualcuno li vorrebbe), ne' reclami.

Ma ovviamente qualche riflessione occorre farla. Il sondaggio è naturalmente molto influenzato dallo “strumento” che lo accoglie: un blog.

I nostri sondaggi pertanto rispecchiano l'opinione non di tutti i grammichelesi ma per lo più di quelle fasce di concittadini (soprattutto giovani e ceti medio-alti) che sono in possesso di un pc, di un accesso ad internet e che hanno familiarità con le nuove tecnologie..

Premesse a parte.

Fatte le dovute considerazioni, occorre però prendere atto di un risultato straordinario: circa 1231 voti espressi che hanno dato una certa “consistenza” alla consultazione.

Certo, ancora c'è qualche furbetto che vota due o più volte utilizzando più pc o altri espedienti ma il sistema si sta perfezionando e questi rimangono casi isolati..

--

Promossi.

P.Altamore: Bilancio - Tributi

3 (0%)

F.Belvedere: Sport - Turismo - Spettacolo


373 (57%)

G.Giandinoto: Urbanistica - Politiche Giovanili


257 (39%)

R.Giandinoto: Pub.Istruzione - Servizi Sociali


7 (1%)

S.Vanella: Lavori pubblici - Manutenzioni


5 (0%)

Tra i vittoriosi, sicuramente deve essere annoverato l'assessore allo Sport & Turismo Francesco Belvedere che con ben il 57% dei voti supera Giancarlo Giandinoto che si ferma al 39%.

Forse Giandinoto, che precedentemente ha sempre stravinto nei nostri sondaggi, paga la perdita delle deleghe allo Sport & Turismo..Per le considerazioni fatte sopra, i nostri lettori appartengono a fasce forse poco interessate ai problemi dell'Urbanistica o a generiche “politiche giovanili” (nel senso che mentre lo “sport” risulta essere più comprensibile, quest'ultime risultano essere troppo vaghe agli occhi della gente...).

--

Bocciati.

P.Altamore: Bilancio - Tributi

80

(13 %)

F.Belvedere: Sport - Turismo - Spettacolo

68 (11 %)

G.Giandinoto: Urbanistica - Politiche Giovanili

204 (34%)

R.Giandinoto: Pub.Istruzione - Servizi Sociali

52

( 8 %)

S.Vanella: Lavori pubblici - Manutenzioni

182 (31 %)

Tra i bocciati abbiamo sempre Giandinoto (che quindi risulta essere uno tra i più amati/odiati..ma comunque il più “popolare”) seguito a ruota dall'assessora alle manutenzioni Salvatore Vanella...che addirittura prende solo 5 voti a favore.

Forse quest'ultimo paga un po' troppo le esuberanze a cui il suo assessorato ci ha abituati in questi anni. Comunque anche se non tutto più essere imputato a lui, è anche vero che non si vede neppure un deciso cambio di rotta.. mah...

--

Conclusioni.

Francamente non ci importava seminare zizzania dentro la maggioranza, ma più semplicemente testare il polso tra i nostri lettori circa i meriti/demeriti che riconosco a quei soggetti che sono chiamati istituzionalmente a lavorare per la collettività.


Proprio per evitare le solite speculazioni (che già qualcuno si è premurato di farci pervenire), lanciamo immediatamente un sondaggio analogo sui componenti l'opposizione.

A noi non rimane che augurare: che vinca il migliore!!!


PS

Teniamo a precisare che l'Assessore Pietro Altamore (PDL) è persona diversa dal vice Presidente del Consiglio Dario Altamore (MPA).

2 commenti:

  1. Non sono di parte politica appartenente al centrosinistra ma ritengo che il sondaggio sui consiglieri di opposizione rispecchi la realtà dei fatti. Il consigliere Greco è l'unico che si distingue nel suo mandato e rispetta il suo elettorato coerentemente. Per quanto riguarda gli assessori l'analisi è corretta infatti l'unico che continua a distinguersi nella palude politica che c'è è l'assessore Giancarlo Giandinoto, sia per le cose fatte che per la comunicazione con la città svolta in maniera encomiabile.
    Francesco

    RispondiElimina
  2. Io ho davvero forti dubbi sulla veridicità di questi sondaggi..Ho l'impressione che qualcuno si diverta a mascherarli!Non mi pare che l'Assessore Belvedere sia il migliore o addirittura il consigliere Mario Marino(il quale non penso abbia mai fatto qualcosa)..Meno male che la verità dei fatti è tutt'altra!chi vivrà vedrà.

    RispondiElimina