La prima webcommunity del calatino

.

venerdì 26 ottobre 2007

Riceviamo e pubblichiamo.


Come promesso, vi mostriamo alcune foto pervenuteci (..e ci scusiamo per il ritardo).

Si ritorna sulla questione rifiuti a Grammichele.
Dopo il sondaggiotelematico lanciato da rossoarancio.net che ha visto il 71% dei votanti ritenere "pessimo" il nuvo servizio di raccolta riufiuti (ottimo 11%; buono 5%; discreto 11%; pessimo 71%) ci sono pervenute molte fotografie legate ai problemi del nuovo servizio di raccolta rifiuti.
Vediamole…

Come sostenuto nel precedente post (per visualizzarlo è sufficiente cliccare sul tasto settembre nella sezione Archivio, posta a sinistra dello schermo), non denunciamo un servizio inefficiente della Kalat stessa ma critichiamo la presenza costante di immondizia nel paese.

Il dilemma delle responsabilità.
Francamente a noi non importa se le responsabilità siano della KalatAmbiente per un servizio inadeguato, del Comune per non aver individuato le fasce orarie in cui è vietato gettare i rifiuti o dei Vigili Urbani per non elevare contravvenzioni agli incivili che “scaricano” la propria spazzatura non rispettando né la differenziazione dei cassonetti né le turnazioni giornaliere.
Di conseguenza non accusiamo nessuno.
Non sappiamo se è stata emantata un’apposita delibera che permetta ai Vigili urbani di sanzionare l’ incivile “abitudine” di chi getta la spazzatura a qualunque orario e in qualunque posto.
Non sappiamo chi ha avuto la geniale idea di abbellire l’intero centro storico con profumati cassonetti per la raccolta dell’organico in ogni angolo.
Non sappiamo neppure chi dovrebbe decidere una riduzione delle imposte per la raccolta dei rifiuti visto che nei fatti il servizio (al cittadino) si è quasi dimezzato!

Cosa fa rossoarancio.net?
Noi ci limitiamo a delle elementari constatazioni come “utenti” di un servizio che non va…
Il fetore dei cassonetti, a giudizio di molti poco lavati (ma per quanto ci risulta viene rispettata la tabella dei 18 lavaggi annui), sta portando una quantità di mosche e insetti mai vista prima a Grammichele.

Spesso, troppo spesso, i cassonetti per l’organico vengono utilizzati per la raccolta indifferenziata finendo con l’essere stracolmi di immondizia già la sera stessa in cui sono stati svuotati mentre la gli operatori Kalat effettuano la raccolta dell’indifferenziato solo a giorni alterni.

I cassonetti per l’organico, aventi dimensioni ridotte e anche per la cattiva abitudine di cui sopra, spesso sono insufficienti costringendo al deposito della spazzatura accanto agli stessi. Questo in molti casi attrae nottetempo cani randagi che spargono il contenuto dei sacchi per tutta la strada insudiciando le vie di Grammichele che al proprio risveglio trova spettacoli raccapriccianti!

La raccolta dei rifiuti ingombranti (frigo, lavatrici, scaldabagni..) che abbiamo noi stesso pubblicizzato come gratuita e a domicilio ha tempi biblici: alcuni ci segnalano tempi di attesa che vanno oltre il mese (nel caso specifico 45gg)!

Insomma a noi non importa se la colpa è del gestore del servizio, di chi ha scelto quel gestore o di chi non rispetta neppure le più elementari regole della comune convivenza. La soluzione al problema non spetta direttamente ai cittadini, ai quali tuttavia si chiede una civile collaborazione, ma a quei soggetti che sono pagati dalla collettività per gestire direttamente (Comune) o indirettamente (KalatAmbiente) i servizi pubblici.
Insomma invitiamo le persone che si sentono chiamate in causa a inviarci una risposta che saremmo lieti di pubblicare (scrivere a: rossoarancio.net@gmail.com), ma soprattutto sollecitiamo tutti i soggetti coinvolti ad adoperarsi per una svolta.



E’ vero: chi non muore si rivede! Per modo di dire...
Ricordate la storia del topo? No? Nel post di settembre facevamo presente che l’immondizia presente ormai per tutte le vie del centro storico di Grammichele attrae i ratti. Inoltre abbiamo raccontato dell’uccisione di uno grosso topo proprio davanti la Chiesa dello Spirito Santo.
Adesso vi proponiamo alcuni scatti del 26/10/07 …forse avevamo fin troppa ragione.




Notate qualcosa di strano?
Guardate meglio qui sotto…


Come direbbe Ezio Greggio: “E’ lui o non è lui?”…




Certo che è lui!


Nessun commento:

Posta un commento