La prima webcommunity del calatino

.

mercoledì 2 febbraio 2011

Parte il sondaggio.

Cari amici di Rossoarancio.net,
---rilanciamo una idea che sembra non piacere a molti politici locali: le riprese video del Consiglio Comunale.

Dopo aver presentato una apposita domanda al Comune (protocollata oltre un anno fa...ma è inutile dire che non si è avuta alcuna risposta), riproponiamo un sondaggio per una "conquista" che definiamo di CIVILTA'. (è possibile votare, cliccando nella colonna a sinistra).

A nostro avviso, le riprese video del Consiglio Comunale rappresentano l'unico modo per controllare l'operato dei nostri rappresentanti politici. I pochi frequentatori dei Consigli Comunali hanno potuto assistere in passato a scene davvero esilaranti.. consiglieri che escono subito prima di una votazione, consiglieri che urlano contro alcune proposte in piazza ma le votano in consiglio...insomma di tutto!

La possibilità di vedere cosa accada in Consiglio Comunale avrebbe, peraltro, anche un'altra importante conseguenza. Sapendo di essere filmati (e quindi di poter essere visti da tutti i concittadini) ci sarebbe un "effetto remora" verso alcuni atteggiamenti particolarmente odiosi: ad esempio i rinvii pretestuosi...prolungamenti inutili..accordi sottobanco (che ovviamente non sarebbero cancellati ma almeno diventerebbero evidenti!).

La parte opposta.
Al contrario non si capisce per quale motivo si dovrebbe vietare le riprese del Consiglio Comunale. Privacy? Ma se si vuole tutelare la propria riservatezza in ogni momento, perchè si è scelto di fare politica? Si turberebbe il sereno svolgimento delle sedute? A parte che non tutte le sedute sono serene già adesso, ma proprio la presenza di telecamere potrebbe portare alcuni Consiglieri ad atteggiamenti più virtuosi..

In conclusione.
Insomma, non si capisce proprio perchè le riprese video dovrebbero essere vietate. Questo l'ha capito lo stesso vice-presidente del Consiglio Comunale, Dario Altamore, che ha presentato una mozione per consentire tali riprese.
In altri comuni, una mozione del genere potrebbe sembrare una cosa normale...da noi invece sembra essere un atto davvero coraggioso.

Avevamo proposto le riprese del Consiglio a diversi consiglieri (di maggioranza e opposizione) ma francamente non ci aspettavano che questo assordante silenzio che dura da oltre un anno fosse interrotto proprio dal vice-presidente.

Con l'augurio che questa mozione possa avere buon esito, non ci resta che fare gli in bocca al lupo a Dario Altamore e a tutti quelli che vorranno sostenerlo in Consiglio.
Speriamo di farcela!!!