La prima webcommunity del calatino
domenica 31 ottobre 2010
Campi da tennis: ma di che stiamo parlando ?!
domenica 24 ottobre 2010
Ma che succede?!
giovedì 21 ottobre 2010
Sondaggio o referendum ?!
Cari amici di Rossoarancio.net,
una decina di giorni fa abbiamo voluto lanciare un sondaggio sugli Assessori di Grammichele per capire chi – secondo voi – fosse degno di “promozione” e chi invece fosse destinato alla “bocciatura”.
–
Il perchè.
Il sondaggio in realtà non è stato lanciato per qualche motivo particolare o in occasione di qualche fatto particolarmente rilevante nella vita cittadina... ci andava di farlo e lo abbiamo fatto.
Poca dietrologia per un sondaggio che alla fine si è trasformato in una specie di referendum sugli assessori: “chi tengo e chi elimino?” …
–
Contestazioni e riflessioni.
I nostri sondaggi sono molto semplici..si entra nel sito, si legge e si esprime il proprio voto.
Non sono ammessi riconteggi (anche se qualcuno li vorrebbe), ne' reclami.
Ma ovviamente qualche riflessione occorre farla. Il sondaggio è naturalmente molto influenzato dallo “strumento” che lo accoglie: un blog.
I nostri sondaggi pertanto rispecchiano l'opinione non di tutti i grammichelesi ma per lo più di quelle fasce di concittadini (soprattutto giovani e ceti medio-alti) che sono in possesso di un pc, di un accesso ad internet e che hanno familiarità con le nuove tecnologie..
–
Premesse a parte.
Fatte le dovute considerazioni, occorre però prendere atto di un risultato straordinario: circa 1231 voti espressi che hanno dato una certa “consistenza” alla consultazione.
Certo, ancora c'è qualche furbetto che vota due o più volte utilizzando più pc o altri espedienti ma il sistema si sta perfezionando e questi rimangono casi isolati..
--
Promossi.
P.Altamore: Bilancio - Tributi
3 (0%)
F.Belvedere: Sport - Turismo - Spettacolo
G.Giandinoto: Urbanistica - Politiche Giovanili
R.Giandinoto: Pub.Istruzione - Servizi Sociali
S.Vanella: Lavori pubblici - Manutenzioni
Tra i vittoriosi, sicuramente deve essere annoverato l'assessore allo Sport & Turismo Francesco Belvedere che con ben il 57% dei voti supera Giancarlo Giandinoto che si ferma al 39%.
Forse Giandinoto, che precedentemente ha sempre stravinto nei nostri sondaggi, paga la perdita delle deleghe allo Sport & Turismo..Per le considerazioni fatte sopra, i nostri lettori appartengono a fasce forse poco interessate ai problemi dell'Urbanistica o a generiche “politiche giovanili” (nel senso che mentre lo “sport” risulta essere più comprensibile, quest'ultime risultano essere troppo vaghe agli occhi della gente...).
--
Bocciati.
P.Altamore: Bilancio - Tributi
80
(13 %)
F.Belvedere: Sport - Turismo - Spettacolo
68 (11 %)
G.Giandinoto: Urbanistica - Politiche Giovanili
204 (34%)
R.Giandinoto: Pub.Istruzione - Servizi Sociali
52
( 8 %)
S.Vanella: Lavori pubblici - Manutenzioni
182 (31 %)
Tra i bocciati abbiamo sempre Giandinoto (che quindi risulta essere uno tra i più amati/odiati..ma comunque il più “popolare”) seguito a ruota dall'assessora alle manutenzioni Salvatore Vanella...che addirittura prende solo 5 voti a favore.
Forse quest'ultimo paga un po' troppo le esuberanze a cui il suo assessorato ci ha abituati in questi anni. Comunque anche se non tutto più essere imputato a lui, è anche vero che non si vede neppure un deciso cambio di rotta.. mah...
--
Conclusioni.
Francamente non ci importava seminare zizzania dentro la maggioranza, ma più semplicemente testare il polso tra i nostri lettori circa i meriti/demeriti che riconosco a quei soggetti che sono chiamati istituzionalmente a lavorare per la collettività.
Proprio per evitare le solite speculazioni (che già qualcuno si è premurato di farci pervenire), lanciamo immediatamente un sondaggio analogo sui componenti l'opposizione.
A noi non rimane che augurare: che vinca il migliore!!!
PS
Teniamo a precisare che l'Assessore Pietro Altamore (PDL) è persona diversa dal vice Presidente del Consiglio Dario Altamore (MPA).
mercoledì 13 ottobre 2010
martedì 12 ottobre 2010
mercoledì 6 ottobre 2010
AMMINISTRAZIONE: meglio MPA + PDL o MPA + PD ??
Fuori l'MPA dalla Giunta provinciale ? ..quali novità a Grammichele?
---sembra proprio che la scelta del pres. Lombardo di cercare l'appoggio del PD a livello regionale non sia andata giu' al PDL che, a leggere alcuni blog (leggihttp://catania.blogsicilia.it/provincia-di-catania-castiglione-annuncia-fuori-mpa/7212/ ) vorrebbe buttar fuori gli ex alleati del MPA dalla Giunta provinciale.
Grammichele..
Ma se fosse cosi..cosa succederebbe a Grammichele?! Probabilmente gli ex concorrenti alla carica di Sindaco si troverebbero nella stessa Giunta mentre l'assessore G. Giandinoto e il Presidente del Consiglio F. Giandinoto perderebbero le rispettive cariche ??
Il fattore C.
Ma a fronte di un tandem Compagnone-Barone, è immaginabile che il terzo incomodo possa rimanere alla porta? Forse nel clima di grande conciliazione, anche il signor C.potrebbe farsi vivo e reclamare un proprio assessorato...certo che una giunta con dentro i tre candidati sindaco sarebbe davvero qualcosa di mai visto!
Aspettiamoci delle novità...